I baci di dama sono dolcetti tipici della cucina piemontese, in particolare di Tortona, in provincia di Alessandria. Fatti con le nocciole o le mandorle, possono essere preparati con tante varianti. Ecco quali.
Indice
I baci di dama sono dolcetti tipici della cucina piemontese, in particolare di Tortona, in provincia di Alessandria. Sull’origine di questi sfiziosi pasticcini, però, c’è una piccola diatriba, dal momento che c’è chi li fa risalire piuttosto a un’invenzione di un pasticcere dei Savoia nella metà dell’Ottocento.
Il nome di questi piccoli dolci sembra derivare dalla loro forma che richiamerebbe due labbra nell’atto di baciare.
I baci di dama si possono realizzare sia con le nocciole sia con le mandorle, ma oramai sono anche realizzati baci di dama al cioccolato aggiungendo il cacao nell’impasto o con mille altre ingredienti. Qui potete trovare la ricetta originale da seguire.
Ci sono poi una serie di varianti altrettanto gustose e facili da realizzare.
Baci di dama vegan
Fonte foto: Vegan crudismo felice
La versione vegan è davvero semplice da realizzare: basta sostituire il burro con dell’olio di girasole bio. Farina di farro e un baccello di vaniglia daranno poi un tocco magico. Qui la ricetta.
LEGGI anche: 15 OLI VEGETALI PREZIOSI PER LA SALUTE E LA BELLEZZA
Baci di dama integrali e senza zucchero
Fonte foto: Mipiacemifabene
Farina integrale o semintegrale per questa ricettina che vi sorprenderà per la presenza (anche) di albicocche e di succo di mela nell’impasto. Tutto “baciato” da dell’ottimo cioccolato fondente. Qui la ricetta.
Baci di dama vegani con farina di Kamut e crema alle nocciole
Fonte foto: Tortinsu.ifood.it
Anche questi baci di dama sono completamente vegani e in più provate a sostituire la farina normale con quella di Kamut. Vedrete il risultato. Qui la ricetta.
LEGGI anche: KAMUT®: BENEFICI, USI E MITI DA SFATARE
Baci di dama senza glutine
Fonte foto: Celiachiamo
Se siete celiaci o avete parenti o amici che non possono assumere cibi a base di glutine, questa ricetta è fatta apposta per voi. Vi basterà seguire il procedimento tradizionale e sostituire la farina normale con della farina senza glutine e della fecola di patate. Qui la ricetta.
LEGGI anche: DOLCI SENZA GLUTINE: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE
Baci di dama ricetta con il Bimby
Fonte foto: Misya
Tritate le mandorle insieme allo zucchero nel Turbo, aggiungete gli altri ingredienti nel boccale e mescolate. Poi prendete l’impasto e con le mani inumidite formate delle palline e il gioco è fatto. Qui la ricetta.
Baci di Alassio
Fonte foto: Cucina.fidelityhouse.eu
I baci di Alassio sono dei dolci tipici della Liguria, realizzati con un impasto con cacao e nocciole e farciti con del cioccolato fondente, e sono molto simili nella forma e nella farcitura ai baci di dama classici. I baci di Alassio prevedono l’uso di uova (albumi) e di un pizzico di miele. Qui la ricetta.
Baci di dama alle nocciole
Anche nella variante con la farina di nocciole, questi pasticcini sono ottimi e vi faranno leccare i baffi. In questa ricetta il tocco finale è dato dal cioccolato gianduia. Qui la ricetta.
LEGGI anche: NOCCIOLA: proprietà E BENEFICI PER LA SALUTE
Baci di dama al cioccolato bianco
Fonte foto: Ricettecongusto
Una variante molto golosa dei baci di dama! In questa ricetta i colori si invertono e il goloso bacio di dama sarà al cacao mentre dentro il cioccolato è bianco. Qui la ricetta.
Baci di dama al cocco
Fonte foto: Cucinaredolci
Una volta ottenuto l’impasto classico, potete aggiungere anche della farina ed il cocco. Successivamente, passerete le palline in altra farina di cocco. Qui la ricetta.
LEGGI anche: COCCO: CALORIE, PROPRIETÀ E BENEFICI PER LA SALUTE
Baci di dama alla menta e noci
Fonte foto: Veganblog
Un sapore fresco e senza dubbio originale per questa ricetta che prevede l’utilizzo di noci e di sciroppo alla menta. Frullate nel mixer le noci, poi mescolatele al cremor tartaro e allo zucchero di canna e allungate con dell’acqua lo sciroppo di menta. Poi versatelo insieme all’olio e aggiungete la farina e procedete a creare le palline. Qui la ricetta.
LEGGI anche: MENTA: proprietà, BENEFICI E UTILIZZI
Germana Carillo