Nel mese scorso è stata pubblicata la classifica americana "Clean Fifteen" - realizzata dall'EWG - che ha svelato quali siano i frutti, le verdure e gli ortaggi meno avvelenati dai pesticidi del 2022. E ora ci troviamo nella stagione giusta per gustare i frutti più genuini secondo questa lista
Frutta e verdura? Ormai non è più un segreto che siano contaminate dai pesticidi e in alcuni casi da sostanze classificate come potenzialmente cancerogene o interferenti endocrini. Anche quest’anno la rete di attivisti americani Environmental Working Group (EWG) ha rilasciato la classifica “Dirty Dozen” con la verdura e la frutta maggiormente avvelenata dai fitofarmaci venduta sul mercato statunitense.
Ma cosa bisognerebbe comprare, invece, per andare tranquilli?
Il punto confortante è che alcuni dei frutti con meno pesticidi ora sono proprio di stagione! Se ai primi posti della classifica “più sporca” troviamo le fragole, gli spinaci, il cavolo riccio e quello nero, tra quelli con meno pesticidi invece ci sono infatti i frutti estivi per eccellenza: l’anguria e il cantalupo. Messe da parte le ciliegie, dunque, facciamo il carico di meloni.
Clean Fifteen: la classifica del 2022
Ecco la classifica completa con la frutta e la verdura meno contaminate per quest’anno:
- Avocado
- Mais dolce
- Ananas
- Cipolle
- Papaya
- Piselli dolci (surgelati)
- Asparagi
- Melone verde
- Kiwi
- Cavoli
- Funghi
- Cantalupi
- Mango
- Anguria
- Patate dolci
Anguria e cantalupo che passione
Oltre a essere poveri di pesticidi, l’anguria (o cocomero) è uno dei frutti più dissetanti, rinfrescanti e ricchi d’acqua e, insieme al cantalupo è uno dei simboli dell’estate ed il frutto di stagione per eccellenza.
Oltre ad un sapore delizioso, l’anguria presenta proprietà nutritive e benefiche interessanti. Sapevate, ad esempio, che le angurie dalla polpa più rossa possono superare i pomodori per quanto riguarda il contenuto di licopene? L’anguria non è sempre di stagione però, quindi è bene approfittare della sua presenza in estate per poterla gustare sempre fresca ed al giusto punto di maturazione.
QUI trovate tutti i benefici dell’anguria.
Il melone in generale, invece, è ricco di ferro, vitamina A presente nella forma di betacarotene (utile per la prevenzione dei radicali liberi), vitamina C e B. Ha un buon contenuto di calcio, fosforo, magnesio e potassio che rendono, dunque, il melone un buon integratore naturale contro il caldo. Inoltre ha proprietà diuretiche e lassative e per questo motivo, aiuta a prevenire la cistite.
QUI trovate tutti i benefici del melone.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: EWG
Leggi anche:
- Avocado, ananas, papaya: la frutta (e la verdura) con MENO pesticidi
- Pesticidi: indovina quali sono la frutta e la verdura più contaminate? La classifica “sporca dozzina”
- Troppi pesticidi in frutta e verdura: il report shock che arriva dalla Francia
- Trovati pesticidi vietati in frutta e verdura, l’allarmante report del ministero della Salute del Lussemburgo