"Clean Fifteen" è la classifica annuale realizzata dall'EWG che ci svela quali sono i frutti, le verdure e gli ortaggi meno avvelenati dai pesticidi. Scopriamo quali sono quelli del 2023
Frutta e verdure sulle nostre tavole sono quasi sempre contaminate dai pesticidi, spesso sostanze classificate come potenzialmente cancerogene o interferenti endocrini. Ma come poter andare sul sicuro? Anche quest’anno la rete di attivisti americani Environmental Working Group (EWG) ha rilasciato la classifica Dirty Dozen con la verdura e la frutta maggiormente avvelenata dai fitofarmaci venduta sul mercato statunitense.
Ai primi posti troviamo le fragole, gli spinaci, il cavolfiore e verza. Ma quali sono invece gli alimenti meno contaminati da sostanze chimiche e quindi più sicuri per l’anno 2023?
Sul podio della classifica virtuosa Clean Fifteen realizzata dall’EWG – sulla base dei dati forniti dal Dipartimento dell’Agricoltura e dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti – si piazzano l’avocado, il mais dolce e l’ananas. Questi prodotti si confermano anche quest’anno i più “puliti”. Scopriamo quali sono gli altri.
Clean Fifteen: la classifica del 2023
Ecco la classifica completa con la frutta e la verdura meno contaminate per quest’anno:
- Avocado
- Mais dolce
- Ananas
- Cipolle
- Papaya
- Piselli dolci (surgelati)
- Asparagi
- Melone verde
- Kiwi
- Cavoli
- Funghi
- Mango
- Patate dolci
- Angurie
- Carote
https://www.facebook.com/ewg.org/posts/588037433365217
Circa il 70% dei campioni di frutta e verdura che sono stati messi sotto esame non ha mostrato residui di pesticidi degni di nota. L’avocado e il mais dolce sarebbero i prodotti più “puliti”, con il meno del 2% dei campioni sono stati rilevati pesticidi. In generale, meno del 5% degli alimenti oggetto d’analisi avevano tracce di due o più fitofarmaci.
Per quanto riguarda i prodotti che si sono piazzati nelle prime sei posizioni (ovvero l’avocado, il mais dolce, l’ananas, le cipolle, la papaya e i piselli) sono risultati positivi ad appena tre o risultati positivi a tre o meno pesticidi per singolo campione.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: EWG
Leggi anche:
- Le tue fragole sono insipide? È tutta colpa dei pesticidi, secondo questo nuovo studio
- Tornano i pesticidi killer delle api: consentito l’uso “di emergenza” in UK (dopo che l’Europa aveva inasprito le regole)
- Più della metà dei 256 pesticidi consentiti nell’Ue minaccia gravemente la salute e l’ambiente, il nuovo studio parla chiaro