Sbiancare i denti e preservare il sorriso: i cibi da moderare e le abitudini da evitare per mantenere denti sani e splendenti
Indice
I denti sono una parte importante per ognuno di noi, sia per quanto riguarda la nostra salute, sia a livello estetico. Tuttavia, possono rovinarsi facilmente, diventando gialli o presentando delle macchie, spesso a causa di comportamenti scorretti o alimenti da consumare con moderazione. A volte tali macchie possono essere causate dall’uso di farmaci o condizioni mediche. Ecco, quindi, un elenco dettagliato di cibi e abitudini da limitare e una guida su come sbiancare i denti per mantenere un sorriso brillante e sano.
Quali sono i cibi da evitare
Il consumo di alcuni cibi e bevande può danneggiare il nostro sorriso, ma con i giusti consigli è possibile prevenire le macchie dentali senza rinunciare al gusto. Ecco un elenco degli alimenti da moderare:
Caffè e tè: queste bevande sono apprezzatissime dalla maggior parte delle persone, ma contengono dei tannini e dei pigmenti naturali che si attaccano allo smalto dei denti, macchiandoli nel tempo, per questo è consigliabile moderarne il consumo.
Bevande gassate: anche se le bevande gassate colorate sono dolci e rinfrescanti, sono dannose per l’igiene orale. Contengono infatti sia zuccheri che coloranti artificiali che possono generare delle macchie. Inoltre, l’acidità delle bevande gassate può rovinare lo smalto dentale.
Succhi di frutta: I succhi di frutta – specialmente quelli scuri – come mirtilli, ciliegie e more, sono gustosi ma hanno anche un colore intenso che può macchiare i denti. Meglio gustarli con moderazione e sciacquarsi bene la bocca dopo averli consumati.
Salse: Le salse scure, come la salsa di soia, la salsa di pomodoro e simili, possono dare sapore alle pietanze, ma possono anche macchiare i denti. Queste salse hanno infatti una pigmentazione intensa che si deposita sullo smalto dentale. Anche in questo caso, è bene lavarsi i denti dopo il loro consumo.
Vino rosso: Il vino rosso è ricco di antiossidanti ma ha anche dei pigmenti intensi chiamati antociani che si infiltrano nello smalto dei denti rendendoli più scuri. Per evitare macchie, è consigliabile bere un po’ d’acqua tra un bicchiere e l’altro e lavarsi i denti dopo aver bevuto la bevanda alcolica.
Quali sono le abitudini da evitare
In questo caso, invece, si parla di comportamenti dannosi e scorretti che possono influire negativamente sulla salute orale e generale delle persone. Ecco gli atteggiamenti da evitare per proteggere il nostro sorriso:
Fumo: il fumo di tabacco è una delle peggiori abitudini per la salute in generale. Le sostanze chimiche presenti nel tabacco possono causare delle macchie giallastre e brune sui denti, oltre a danneggiare le gengive e aumentare il rischio di malattie periodontali.
Mancata igiene orale: una buona igiene orale è fondamentale per mantenere i denti puliti e sani. Una cura discontinua dei propri denti porta l’accumulo dei residui di cibo, oltre alla formazione di placca batterica, che può causare macchie e persino carie.
Consumo eccessivo di cibi zuccherati: i cibi ricchi di zucchero sono golosi, ma anche dannosi. Lo zucchero infatti nutre i batteri presenti in bocca, che producono acidi che possono danneggiare lo smalto dentale, diventando più suscettibile alle macchie. È quindi buona norma limitare l’assunzione di simili alimenti.
Come rimediare alle macchie nere sui denti
Se l’ingiallimento dei propri denti si trova in una fase iniziale o lieve, è possibile sbiancare i denti a casa, seguendo alcuni pochi semplici consigli.
Per prima cosa, per preservare la bellezza e la salute dei propri denti, è essenziale adottare una combinazione di abitudini alimentari consapevoli, igiene orale regolare e visite periodiche dal dentista. Ad esempio, è buona norma spazzolare i denti due volte al giorno e pulire gli spazi utilizzando il filo interdentale e altri strumenti appropriati.
Per contrastare l’invecchiamento dei denti, inoltre, è possibile integrare nella propria routine di cura orale quotidiana alcuni prodotti per lo sbiancamento a disposizione, come gel, collutori e dentifrici. L’essenziale è rispettare attentamente le indicazioni riportate sulle confezioni per un utilizzo corretto.
Mentre i prodotti da banco per uso domestico non sono in grado di affrontare le macchie intrinseche, che sono integrate nella struttura dentale stessa, il dentista potrebbe suggerire ulteriori trattamenti in studio per eliminare macchie più persistenti.