Un facile indovinello tratto dal libro di Raymond Smullyan, ‘What is the name of this book?’ che stuzzica la mente e un po’ di logica. Di che colore è l’orso?
Un facile indovinello tratto dal libro di Raymond Smullyan, ‘What is the name of this book?’ che stuzzica la mente e un po’ di logica. Di che colore è l’orso?
Un esploratore, dopo aver sistemato la sua tenda, parte per una missione. Percorre prima cinque chilometri verso sud, poi affidandosi alla bussola ne fa altri cinque verso est.
Ma ha ancora voglia di esplorare e cambia di nuovo rotta, questa volta i cinque chilometri sono verso nord e con sua grande sorpresa scopre di essere tornato al punto di partenza. Vede la sua tenda e un orso che ci fruga dentro. Ecco l’enigma da risolvere:
Di che colore è l’orso?
La soluzione è alla fine dell’articolo!
Altri test divertenti:
- TEST PERSONALITÀ: SU QUALE SGABELLO SCEGLIERESTI DI SEDERTI?
- QUALE RUNA SCEGLI? DALLA MITOLOGIA CELTICA IL TEST CHE AIUTA A SVELARE IL VOSTRO IO INTERIORE
- QUALE FARFALLA TI PIACE? IL TEST CHE SVELA QUALCOSA DEL TUO SUBCONSCIO CHE FORSE NON SAPEVI
- IL TEST TIBETANO CHE SVELA LA TUA PERSONALITÀ IN SOLE 3 DOMANDE
- TEST DELLA PERSONALITÀ: SCEGLI L’ANIMALE E TI DIRÒ CHI SEI
Soluzione
L’orso è bianco perché l’esploratore si trova al Polo nord. Come facciamo a capirlo? Dal suo tragitto, perché il Polo nord è uno dei punti circolari della superficie terreste in cui il tragitto sud-est-nord è chiuso.
Esiste la stessa dinamica circa 1km e 150 metri dal Polo Sud: dopo il primo km verso SUD ci si trova nella regione in cui, percorrendo 1km verso est si compie esattamente un giro attorno al globo. L’ultimo km verso nord riporta poi al punto di partenza.
Dominella Trunfio