Se sei ottimista vivi almeno 4 anni di più: lo studio che dimostra il grande potere terapeutico di vedere il bicchiere mezzo pieno

Uno studio recente avrebbe dimostrato che avere una visione più ottimistica della vita può prolungare la durata della vita di oltre quattro anni e aumentare del 10% le possibilità di raggiungere i 90 anni.

Si sa, le persone che hanno un atteggiamento più ottimista riescono a vedere la vita in modo completamente diverso, sono meno stressate e hanno meno paura delle sfide da affrontare. Ma lo sapevi che l’ottimismo potrebbe allungarti la vita e farti vivere meglio? Scopriamo insieme perché.

Uno recente studio avrebbe dimostrato che avere una visione più ottimistica della vita può prolungare la durata della vita di oltre quattro anni e aumentare del 10% le possibilità di raggiungere i 90 anni.

I ricercatori dell’istituto Johns Hopkins, avrebbero scoperto che i soggetti con una storia familiare di malattie cardiache e con un maggiore ottimismo avevano un terzo in meno di probabilità di avere un infarto o altri eventi cardiovascolari entro cinque o 25 anni, rispetto a quelli con un atteggiamento più pessimista.

Ti potrebbe interessare anche: Ottimismo e felicità fanno bene al cuore

Lo studio

Secondo lo studio in questione, le persone più ottimiste potrebbero essere maggiormente protette contro i danni infiammatori dello stress.

Ancora, l’ottimismo potrebbe aiutare le persone a prendere decisioni migliori sulla propria salute e sulla vita e a concentrarsi maggiormente sugli obiettivi a lungo termine. Inoltre, la ricerca ha evidenziato come le emozioni negative potrebbero indebolire la risposta immunitaria.

I ricercatori hanno valutato l’ottimismo attraverso uno strumento di indagine che rilevava l’allegria, il livello di energia, i livelli di ansia e la soddisfazione di una persona per la salute e la vita in generale.

Sono stati raccolti i dati di quasi 160.000 donne della Women’s Health Initiative che si sono iscritte al programma dal 1993 al 1998, sulle donne in post-menopausa negli Stati Uniti.

Queste donne sono state seguite per 26 anni o finché in vita, ed è emerso che le donne più ottimiste (il 25% del gruppo) hanno beneficiato di una maggiore durata della vita.

Il dottor Hayami Koga, autore principale dello studio, aggiunge che:

“Sebbene l’ottimismo stesso possa essere influenzato da fattori strutturali sociali, come la razza e l’etnia, la nostra ricerca suggerisce che i benefici dell’ottimismo possono valere in diversi gruppi”.

Conclusioni

Lo studio ha evidenziato un forte legame tra ottimismo e salute generale. Nello specifico, è emerso che le donne più ottimiste hanno anche il 10% in più di probabilità di vivere fino all’età di 90 anni.

Sebbene non è possibile determinare la motivazione scientifica, è probabile che ciò sia dovuto a una vita più ottimistica e meno stressante, che garantisce una migliore salute del cuore. Una conclusione a cui erano giunti anche studi precedenti:

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: hopkinsmedicine.org

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook