Sai riconoscere i segnali della depressione? Questo commovente spot ci ricorda di fare più attenzione a chi ci sta accanto

Sicuri di sapere come riconoscere una persona depressa? Dopo aver visto questo toccante spot (dall'epilogo drammatico) probabilmente vi ricrederete

La depressione ha mille volti e non sempre chi ci convive resta recluso in casa in solitudine, come erroneamente pensano ancora in tanti. Può capitare, ad esempio, che a soffrirne sia il collega che lavora alla scrivania accanto alla propria o il vicino di casa che incontriamo ogni giorno sul pianerottolo.

Riconoscere i segnali della depressione non è sempre facile, anzi. A ricordarcelo è un commovente spot realizzato qualche mese dalla squadra seconda divisione inglese Norwich City, in collaborazione con l’ente benefico dei Samaritans (che offre supporto a chi soffre di depressione, solitudine e porta avanti azioni di prevenzione del suicidio), in occasione della Giornata mondiale della salute mentale che si celebra il 10 ottobre di ogni anno.

Leggi anche: Depressione: 10 sintomi e segnali da non sottovalutare

Protagonisti del breve video, divenuto virale, sono due tifosi di mezza età che si incontrano puntualmente allo stadio per assistere a diverse partite della loro squadra del cuore. Mentre uno esulta ad ogni goal e si dispera per le sconfitte, l’altro resta quasi impassibile e si limita a qualche battito di mani, con un velo di tristezza e smarrimento sugli occhi.

Quest’ultimo è taciturno e riservato e alla domanda posta dal coetaneo su com’è andata la settimana risponde “okay”. Il finale dello spot – che non vi anticipiamo – lascia un senso di amarezza angoscia.

“A volte, può essere ovvio quando qualcuno sta lottando per farcela. Ma talvolta i segnali sono più difficili da individuare. Osserva chi hai vicino” si legge nella didascalia che accompagna il toccante filmato.

Sono centinaia gli ntinaia che su YouTube hanno ringraziato la squadra per aver veicolato un messaggio così importante.

“Sono uno dei ragazzi divertenti e sempre allegri. Mi è stata diagnosticata la depressione e sto lottando contro essa. Nemmeno mia moglie se ne è accorta finché non mi sono aperto. Ci sono persone che si prenderanno cura di te e ti aiuteranno. Fai il primo passo, non hai nulla da perdere. Come amico, chiedi a qualcuno come sta. Piccole azioni possono avere impatti enormi” è uno dei commenti più belli, da cui abbiamo tanto da imparare.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Norwich City

Sulla depressione potrebbero interessarti anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook