Le nostre relazioni sono influenzate dal tipo di rapporto che avevamo con i genitori nell'infanzia, lo confermano diversi studi scientifici.
Il modo in cui viviamo l’amore di coppia dipende dal tipo di rapporto che abbiamo vissuto con i genitori nell’infanzia? A quanto pare sì, perlomeno questo è quanto rivelano numerosi studi condotti sull’argomento.
A constatarlo fu, fra gli altri, lo psicoanalista John Bowlby che nella sua teoria dell’attaccamento, di cui scrisse nell’opera principale “Attaccamento e Perdita“, evidenziava un legame fra il tipo di attaccamento del bambino con la madre, o altra figura di riferimento, e il suo modo di vivere le relazioni intime da adulto. Mary Ainsworth, collaboratrice di Bowlby, riprese i suoi studi elaborando un esperimento, la Strange Situation, individuando 4 tipologie di attaccamento a seconda del legame intercorso nell’infanzia con la madre:
- stile sicuro per chi aveva avuto una relazione sana con la propria madre;
- stile insicuro-evitante per chi aveva avuto una madre ostile e fredda;
- stile insicuro-ambivalente tipico di chi aveva avuto una madre imprevedibile;
- stile disorganizzato per chi aveva avuto una madre violenta e insensibile.
A sostenere una teoria simile è Rebecca Bergen, psicologa clinica e comproprietaria del Bergen Counselling Center di Chicago, secondo la quale i genitori influenzano, soprattutto nei primi anni, il modo in cui ci rapportiamo al partner. Nell’intervista rilasciata a mydomaine, la Bergen dichiara:
“I genitori dello stesso sesso servono da modello per il nostro comportamento e i genitori di sesso opposto sono proiettati in potenziali partner. Questo funziona anche al contrario, nel senso che possiamo cercare l’opposto di un padre che era stoico e non coinvolto. Un altro esempio, una persona può essere molto attenta alle critiche e discutere frequentemente con i partner perché il loro genitore dello stesso sesso ha avuto difficoltà a difendersi ed è diventato uno “zerbino” nella relazione. Tendiamo a voler emulare il rapporto dei nostri genitori quando viene percepito come sano e positivo. “
Uno studio condotto da Monica Del Toro e dalla Dr. Teresa Taylor ha sottolineato esattamente la stessa cosa, evidenziando che il tipo di attaccamento che i bambini hanno con le loro madri e i loro padri incide sulla qualità dell’attaccameno futuro nelle loro relazioni romantiche.
Insomma, l’infanzia ci influenzerebbe più di quanto crediamo!
Ma come possiamo crescere i nostri figli per migliorare le loro relazioni future?
Certamente ci sono interi volumi dedicati a questo argomento, quindi la risposta è in molti modi. I bambini imparano attraverso l’osservazione, l’istruzione e l’esperienza.
In generale, bisogna cercare di essere un modello per come si esprimono i vari sentimenti nel modo giusto: amore, rabbia, dolore, gioia, ecc.
Aiutarli a mostrare empatia per gli altri, ma anche a sapere affrontare qualcuno che ha ferito i loro sentimenti. Ama i tuoi figli incondizionatamente ed esprimi amore in più modi. Insegna loro come imparare dagli errori e crescere.
Ti potrebbe interessare anche:
- Vita di coppia: l’importanza del “no” in amore
- I segnali per capire che non sei piu felice nel tuo rapporto di coppia
Laura De Rosa