Come scegliere lo psicologo online: analizziamo le recensioni di Unobravo

Maggio è il mese della salute mentale, un'occasione importante per riflettere sull’importanza del proprio benessere psicologico e valutare di affidarsi a un professionista grazie alla possibilità di rimanere comodamente a casa. In nostro aiuto, Unobravo, una squadra di professionisti sempre al tuo fianco. Vediamo insieme a cosa fare attenzione per scegliere la terapia migliore

Se fino a qualche tempo fa la terapia online era un’opzione poco considerata, oggi sono sempre più numerose le persone che la svolgono con grande soddisfazione. Le restrizioni che ci hanno costretto all’isolamento durante la pandemia hanno infatti contribuito alla popolarità dello smart working e degli incontri virtuali, non più appannaggio di pochi, ma realtà quotidiana per molti. Una nuova abitudine che ha incoraggiato le persone a testare la psicologia online, scoprendo un mondo ricco di potenzialità.

Prendersi cura del proprio benessere mentale è una scelta che può portare grandi benefici nella nostra vita. Può capitare di vivere delle difficoltà che manteniamo segrete e che evitiamo di affrontare, ma la scelta di intraprendere un percorso di terapia è un atto d’amore nei confronti di noi stessi. Per aiutarci in questo, Unobravo è un servizio di psicologia online che mette a disposizione una squadra di terapeuti accuratamente selezionati dal Team HR Clinico, che tiene conto non solo delle competenze, ma anche della empatia, accoglienza e affidabilità dei candidati.

Gli psicologi e psicoterapeuti selezionati vengono inseriti, inoltre, in un percorso di formazione per un continuo aggiornamento, che ne garantisce l’elevata professionalità. Caratteristiche che hanno indubbiamente contribuito alla popolarità del servizio e alla sua capillare diffusione, come emerge dalle numerose opinioni di utenti molto soddisfatti.

Ne parliamo, facendoci spiegare qualcosa in più, con Valeria Fiorenza Perris, Supervisore Clinico di Unobravo.

Tra le recensioni di Unobravo su Trustpilot, leggiamo quella di un utente soddisfatto dal vostro sistema di matching con lo psicologo più adatto tramite questionario:

Iniziare queste sedute su Unobravo per me è stata la svolta: si ha accesso ad un pool di professionisti ed è il sistema che crea un match per te in base alle risposte del questionario, quindi non si va proprio “alla cieca” o per vicinanza alla propria abitazione (come spesso accade nella scelta di uno psicoterapeuta “in persona”)”.

Come si fa quindi a scegliere lo psicologo online giusto? E come funziona il sistema di matching di Unobravo?

La scelta dello psicologo più idoneo alle proprie esigenze non è semplice sul web, così come non lo è per la terapia in presenza. Spesso gli utenti, infatti, non sanno a chi rivolgersi e faticano a comprendere fino in fondo le differenze tra i vari approcci alla psicoterapia. Ciascun terapeuta è specializzato in qualcosa di diverso e solo un corretto abbinamento porta a una maggiore efficacia nella terapia.

Grazie a un innovativo algoritmo di matching di proprietà esclusiva, Unobravo facilita l’utente nella ricerca del professionista del Team più adatto per esigenze, affinità e preferenze: se, ad esempio, si hanno difficoltà relazionali, di coppia, oppure familiari, l’algoritmo probabilmente selezionerà uno psicoterapeuta ad orientamento sistemico- relazionale che è certamente esperto in dinamiche relazionali.

Quali sono i criteri che dovrebbero essere considerati?

Prima di iniziare un percorso di terapia è importante capire quali sono le necessità del paziente e di cosa ha bisogno; allo stesso modo può essere necessario individuare quali sono le aspettative nei confronti di un percorso psicologico.

Unobravo è stata davvero una grande scoperta. Personale davvero competente e cortese, contornato da un servizio impeccabile. Inizialmente pensavo che la presenza di un computer potesse limitare l’agire della terapia, invece mi sono ricreduta dopo poche sedute. Ho a disposizione una psicologa bravissima nella comodità di casa mia”. Questa è un’altra delle recensioni di utenti soddisfatti: può confermare quindi che la terapia online è efficace tanto quanto quella in presenza (se non di più, considerata la comodità del servizio espresso in tante testimonianze sul vostro sito)?

Fino a pochi anni fa, sia i professionisti che i pazienti erano molto scettici nei confronti della terapia online. Con l’emergenza sanitaria che ha costretto tutti al distanziamento sociale, sperimentare questa modalità è stata una vera e propria necessità che ha portato entrambe le categorie a ripensare la terapia online considerando i timori iniziali come infondati.

Numerosi studi, soprattutto statunitensi, hanno dimostrato infatti l’efficacia della terapia online per affrontare alto numero di difficoltà psicologiche, non constatando alcuna differenza in termini di efficacia rispetto alla terapia tradizionale, in presenza.

La nostra esperienza ci ha insegnato che, davanti al proprio PC, le persone si aprono in modo più veloce e con meno freni inibitori: si verifica quello che chiamo “effetto schermo” e in questo modo la creazione di un clima di intimità e fiducia permette l’instaurarsi di una solida alleanza terapeutica tra paziente e psicologo, fondamentale per un proficuo percorso di terapia.

Sempre tra le recensioni, vediamo che diversi utenti descrivono il servizio come “economico” o “a un prezzo accessibile”. Quanto costa una terapia su Unobravo?

Sin dal principio in Unobravo abbiamo scelto di garantire un prezzo calmierato agli utenti, pari a 45€ per le sedute individuali e 55€ per quelle di coppia. Grazie alla modalità online vogliamo riuscire, infatti, a democratizzare sempre più un settore che spesso risulta proibitivo a causa dei costi elevati e consentire anche ai più giovani di avere un sostegno psicologico per diverse sedute.

Come capire se serve fare terapia?

Ci sono fasi della vita in cui chiunque può avvertire difficoltà o un senso di disagio che non permettono di vivere al meglio la propria quotidianità. Gli ostacoli più comuni tra le persone sono quelli legati all’umore, all’ansia o allo stress, che condizionano moltissimo il modo in cui percepiamo ciò che ci accade, o difficoltà relazionali, di coppia, familiari e quelle legate alla gestione delle emozioni. La spia principale è rendersi conto di dinamiche che continuano a ripetersi nonostante si cerchi di far andare le cose diversamente. Significa che facciamo fatica a modificarle da soli. Perché non rivolgersi ad un esperto capace di aiutarci allora?

Cosa riscontrate nelle opinioni su Unobravo da parte degli utenti?

La maggior parte è molto soddisfatta per la qualità del servizio che viene loro offerto: nella nostra piattaforma trovano, infatti, non soltanto un’equipe di professionisti, empatici, disponibili e competenti, ma anche un servizio attento alle esigenze di ciascuno, affidabile ed accessibile.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook