Narcisisti: le 15 peggiori tattiche manipolatorie che usano per svilirti, ne riconosci qualcuna?

Hai a che fare con narcisisti o psicopatici? Queste sono le loro principali armi invisibili per compiere abusi emotivi e cercare di mantenere il controllo sulle persone a loro vicine. Scappa subito se ne riconosci più di una.

Può non essere semplice capire se hai a che fare con narcisisti e sociopatici. Per via dei propri tratti distintivi, finiscono per adottare comportamenti disadattivi nelle proprie relazioni. Ciò significa che sminuiscono o feriscono il partner, gli amici, i familiari arrivando persino a sfruttarli per il proprio tornaconto.

Ma in che modo agiscono? Lo fanno attraverso tattiche fuorvianti per non ammettere le proprie responsabilità. Vanno dunque a distorcere la realtà, facendo persino credere alle altre persone di essere loro le vittime. Per riconoscere queste situazioni e liberartene il prima possibile, ci sono alcuni comportamenti che devi tenere a mente. Vediamo quali sono e come controbattere.

Gaslighting: distorcere la realtà

Iniziamo dalla più infima tattica di manipolazione: il “Gaslighting”. In pratica è una sorta di negazione che tenta di distorcere la realtà. Mira ad intaccare la fiducia in te stesso, spingendoti anche a scegliere di non denunciare di aver subìto abusi e maltrattamenti. Le frasi più comuni sono: “Tutto questo non è mai successo”, “Lo hai immaginato” oppure persino “Sei pazzo/a”.

Per resistere a queste situazioni dovrai focalizzarti sulla tua versione della realtà. Può essere importante raccontare cos’è successo ad un confidente oppure scrivere quanto è accaduto. È fondamentale anche avere un sostegno esterno di una persona che può aprirti gli occhi e farti allontanare da individui narcisisti e sociopatici.

Proiettare le proprie mancanze sugli altri

Queste persone tendono a non essere in grado di rendersi conto delle proprie mancanze. Ciò che conta per loro è fare di tutto pur di evitare di esserne ritenuti responsabili. Si parla in questo caso di “proiezione”, un meccanismo di difesa usato per deviare la responsabilità di un comportamento o un tratto negativo attribuendolo a qualcun altro.

Piuttosto che ammettere i propri difetti, errori ed imperfezioni, narcisisti e sociopatici scaricano tutto questo sulle proprie vittime in modi dolorosi e crudeli. Non vogliono migliorarsi, ma puntano a far assumere la responsabilità del proprio comportamento alle loro vittime facendole persino vergognare.

Dialoghi poco sensati, mirati a destabilizzarti

Con narcisisti e sociopatici non potrai avere un discorso sensato perché faranno di tutto per disorientarti. Parleranno a vanvera, useranno le tecniche che abbiamo visto prima per screditarti, confonderti e frustrarti. O ancora cambieranno discorso.

Non solo ti distrarranno dal problema effettivo e dal punto di partenza, ma ti faranno sentire in colpa. Amano i monologhi, adorano il dramma e se fornirai un punto di vista diverso farai solo il loro gioco. La cosa migliore è interrompere l’interazione non appena succederà tutto ciò.

Generalizzano piuttosto che discutere dell’effettiva problematica

Per i narcisisti considerare una diversa prospettiva è perdere tempo, una sorta di sforzo inutile. Per questo, se fai notare loro che un comportamento non è accettabile, ti risponderanno generalizzando. Invece che discutere del problema, ti tacceranno come “mai contento/a” o “troppo sensibile”.

Inoltre rigirano spesso ciò che stai dicendo facendo in modo di far sembrare offensive o assurde le tue opinioni. In questo modo tarperanno il tuo diritto ad esprimere emozioni o pensieri, instillando in te il senso di colpa.

Critiche distruttive e sminuire i risultati ottenuti

Narcisisti e sociopatici non vedono l’ora di criticarti in maniera distruttiva e di ridimensionare le tue conquiste. Per loro non sarai mai “abbastanza”, hanno sempre nuove richieste da farti per farti sentire da meno.

In questo modo riusciranno a farti sentire incapace, inadeguato. Ti portano persino a sviluppare un’ossessione verso ogni tuo difetto o debolezza. Ciò ti porterà a fare di tutto per rispondere ad ogni loro “aspettativa”, ma non basterà mai.

Minacce, ricatti e insulti

Se metti in discussione la loro percezione di avere diritto a tutto, il loro senso di superiorità e la loro autostima, piuttosto che affrontare i disaccordi e arrivare a compromessi preferiscono negarti di avere un punto di vista. In che modo? Minacciandoti e portandoti ad avere paura.

Allo stesso tempo, credono di essere gli unici ad avere ragione. Chiunque osi dire il contrario subirà la loro ira. Il più delle volte la loro rabbia si scatena attraverso gli insulti, non riuscendo a trovare modi migliori per gestire le tue emozioni. Così ti buttano giù, ti umiliano, ti offendono.

Distruggono qualsiasi cosa ti faccia bene

Le persone tossiche sabotano i tuoi obiettivi, rovinando feste, vacanze, isolandoti da amici e famiglia e persino rendendoti economicamente dipendente da loro. Qualsiasi cosa farai che sarà al di fuori del loro controllo, la distruggeranno.

Devono essere sempre al centro dell’attenzione, devono essere il centro del tuo mondo. Inoltre sono patologicamente invidiosi, per cui non vogliono che niente si intrometta tra loro e la loro influenza su di te. Non possono “permettersi” che tu possa provare rispetto e amore per altre persone, con il rischio che ciò possa portare a lasciarli.

Diffamazione e stalking

Narcisisti e sociopatici, quando capiscono che stanno perdendo il controllo su di te, iniziano a diffamarti con gli altri. Sabotano la tua reputazione e infangano il tuo nome per far sì che tu non abbia persone amiche su cui appoggiarti se decidi di tagliare i ponti con loro.

Spettegolano alle tue spalle (e di fronte a te), ti calunniano con i tuoi e i loro cari e ti accusano dei loro stessi comportamenti. Questi comportamenti possono arrivare anche allo stalking, inseguendo e molestando te e le persone a te vicine.

Si esaltano come gentili e passionevoli

Spesso sottolineano di essere “bravi/e ragazzi/e”, esaltando quanto sono gentili e compassionevoli. Ti dicono che dovresti fidarti di loro a prescindere e sembrano molto empatici. Poi, in un secondo momento, tolgono questa maschera e iniziano a diventare freddi, insensibili e sprezzanti.

Diffida di chi attua questo tipo di difesa preventiva. Le persone veramente gentili e compassionevoli non hanno bisogno di dimostrare e rimarcare costantemente le proprie qualità positive. Ricorda che sono le azioni che mostrano ciò che qualcuno è, non chi dice di essere.

Triangolazione

Altro comportamento che contraddistingue narcisisti e sociopatici è la “triangolazione”. Amano inserire nella dinamica interattiva una terza persona per farti sentire insicuro, in modo da invocare in te insicurezza e gelosia.

In questo modo allontanano l’attenzione dalle loro azioni abusive. “Riportando” falsità che gli altri avrebbero detto su di te, in realtà sono loro stessi a diffamarti. È importante sempre ricordare che anche quella terza persona viene messa in mezzo e non è colpevole.

Testare i tuoi limiti per poi “risucchiarti” verso di loro

Le personalità tossiche testano continuamente i tuoi limiti, in modo da capire quali possono oltrepassare con l’obiettivo di portare le cose agli estremi. Ogni volta l’abuso emotivo e fisico è sempre peggiore.

Non mancano le false e dolci promesse, il falso rimorso e la loro falsa intenzione di cambiare una volta per tutte. In realtà sarà solo una scusa per abusare della loro vittima in modo ancora peggiore.

Battute che in realtà sono frecciatine aggressive

I narcisisti sono soliti fare “battutine” che in realtà sono frecciatine aggressive. Dicono cose terribili, mantenendo un’aria tranquilla e innocente e se osi rimanerci male ti accusano anche di non avere senso dell’umorismo.

È importante che tu però ribatta loro facendo notare che ti sei accorto di questa tecnica e che non hai intenzione di tollerare atteggiamenti del genere.

Tono di voce condiscendente e paternalistico

Queste persone usano il sarcasmo per manipolarti e denigrarti, con toni di voce condiscendenti e paternalistici. Ti prendono di mira costantemente e così inizierai ad essere particolarmente attento ad esprimere i tuoi pensieri e opinioni al fine di non venir rimproverato.

Il rischio è di finire per zittirti in autonomia, per non essere tacciato come troppo sensibile. Di contro dovresti ribattere, far notare le cose seriamente e far capire che non vuoi essere trattato come un bambino.

Ti fanno vergognare e sfruttano i tuoi punti deboli

Una delle frasi preferite delle persone tossiche è “dovresti vergognarti”. È un metodo efficace per distruggere o assottigliare l’autostima della vittima. Soprattutto useranno le tue stesse ferite contro di te, ricorrendo ad ogni tuo punto debole pur di traumatizzarti ancor di più.

È bene dunque fare attenzione, se già hai il sospetto o la certezza di avere a che fare con questo tipo di personalità, a rivelare traumi o fragilità. Potrebbero usare queste informazioni contro di te, per riaprire ferite e non aiutarti a guarirle.

Ti controllano sotto ogni punto di vista

Infine narcisisti e manipolatori fanno di tutto per controllarti. Ti isolano, controllano le tue finanze e i social network, tanto da arrivare ad avere pieno potere su ogni angolo della tua vita. Creano situazioni di conflitto dal nulla, per farti sentire sbagliato.

Più potere hanno sulle tue emozioni, meno probabile è che tu riesca a fidarti di te stesso, della tua verità. In questo modo faticherai a capire la potenza dell’abuso che stai subendo, non facendoti mai raggiungere un senso di sicurezza psicologica.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Psicoterapista.it

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram