Comprare meno e circondarsi solo di oggetti che sono davvero necessari per vivere meglio. Ecco la filosofia del minimalismo, raccontata in un interessante documentario che ci aiuta ad apprezzare di più le vere cose importanti della vita (al di là degli smartphone, dei televisori all'avanguardia e degli altri oggetti che accumuliamo in casa)
Il documentario “Minimalism” è dedicato proprio a questa filosofia di vita in base a cui ‘meno è meglio’. L’idea di base è di smettere di accumulare oggetti inutili e di fare spazio solo a ciò di cui abbiamo davvero bisogno per renderci la vita davvero molto più semplice, per vivere con più serenità e anche per riuscire a risparmiare senza lasciarci attirare dal consumismo sfrenato e dallo shopping eccessivo.
Il documentario Minimalism pone a tutti noi una domanda davvero interessante: “La filosofia del meno è meglio potrebbe dare una svolta alla tua vita?”.
Il documentario, tra gli altri, vede protagonisti Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus, due minimalisti convinti. Insieme stanno girando il mondo per diffondere la filosofia del minimalismo.
A loro parere rinunciare a una parte dei propri beni materiali non necessari apre le persone verso migliori relazioni con gli altri e verso una vita più significativa. Secondo i protagonisti del documentario grazie al minimalismo si risparmia denaro e si guadagna tempo libero.
Leggi anche: IL MAGICO POTERE DEL RIORDINO: COME TRASFORMARE GLI SPAZI (E LA VITA)
Insieme hanno fondato il progetto The Minimalists che grazie al relativo sito web sta attirando sempre più persone da tutto il mondo verso una filosofia di vita secondo cui meno è meglio.
Leggi anche: DECLUTTERING: COME LIBERARSI DEL SUPERFLUO PER VIVERE MEGLIO
Il film Minimalism: A Documentary About the Important Things è stato riconosciuto come il miglior documentario indipendente del 2016 negli Usa. Il documentario segue Millburn e Nicodemus durante il loro tour di presentazione della filosofia minimalista negli Stati Uniti, che ha avuto un successo di pubblico davvero straordinario.
Il documentario presenta inoltre il parere di esperti che esaminano le ragioni psicologiche del comportamento umano che tende al continuo acquisto e accumulo di beni nella convinzione di poter raggiungere in questo modo la felicità. Vi sono poi le voci di autori e viaggiatori che hanno deciso di vivere in modo minimal sia in casa propria che in giro per il mondo e qui hanno l’occasione di raccontare a tutti la propria esperienza.
Secondo questa filosofia, vive meglio chi impara a riconoscere come inutile l’eccessivo accumulo di oggetti, chi sa riconoscere le proprie vere necessità e godere davvero delle cose belle della vita.
Tra i consigli di The Minimalists troviamo la meditazione come rimedio antistress efficace e il suggerimento di disconnettersi dal web per qualche ora almeno la sera o nel weekend per fare qualcosa di diverso, dalle attività artistiche alle cene con gli amici, fino alle passeggiate all’aria aperta per rinascere nel profondo.
Il minimalismo vi incuriosisce? Lasciatevi ispirare da questo video!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: