Una recente ricerca ha risposto a un quesito che l'uomo si pone da migliaia di anni: siamo in grado di ascoltare il silenzio? Il silenzio fa rumore? A rispondere a queste domande ci hanno pensato un gruppo di ricercatori, secondo cui è possibile sentire il silenzio
Il silenzio ha un suono? Possiamo davvero sentire il silenzio?
Fin dai tempi di Aristotele, scienziati e filosofi hanno discusso se il silenzio possa essere “ascoltato”, e ora grazie a una nuova serie di esperimenti condotti da ricercatori della Johns Hopkins University negli Stati Uniti potrebbe aver risolto la questione.
La ricerca ha fatto un uso intelligente di un noto trucco chiamato l’illusione dell’uno è più, che induce il cervello degli ascoltatori a pensare che due suoni distinti siano più brevi di un singolo suono, anche se in realtà il tempo totale è lo stesso.
Sostituendo i suoni con il silenzio, il team ha scoperto che l’illusione funzionava. Puoi provarlo tu stesso. Un singolo silenzio continuo è percepito come più lungo di due silenzi separati, nonostante abbiano in realtà la stessa durata complessiva.
Il silenzio, qualunque cosa sia, non è un suono, è l’assenza di suono. Sorprendentemente, ciò che il nostro lavoro suggerisce è che niente è anche qualcosa che puoi sentire.
I ricercatori ipotizzano che, poiché stiamo reagendo al silenzio allo stesso modo del suono, stiamo davvero ascoltando quel silenzio, non solo deducendo che è lì.
Lo studio
Un totale di 1.000 partecipanti sono stati reclutati in sette esperimenti. Oltre all’illusione uno è più, sono stati eseguiti altri test simili, coprendo silenzi parziali e silenzi che variavano in quanto vicini o lontani.
Rumori di sottofondo, come ristoranti affollati e stazioni ferroviarie, sono stati usati per incorniciare i silenzi per alcuni esperimenti.
Durante tutti gli esperimenti, gli effetti sono stati gli stessi: il silenzio è stato apparentemente elaborato allo stesso modo del suono.
Successivamente, il team vuole esaminare come potremmo percepire il silenzio se è totalmente disconnesso dal suono (e non incorporato in esso, come in questi esperimenti).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: PNAS
Ti potrebbe interessare:
- Le balene emettono i suoni più forti del regno animale tramite l’utilizzo di “labbra foniche”
- Questi suoni ti scatenano un odio profondo verso chi li ha prodotti? Probabilmente soffi di misofonia
- Non solo masticazione: svelato per la prima volta cosa succede al cervello quando senti i suoni che scatenano la misofonia