Vi proponiamo alcuni spunti di riflessione per allenare la vostra intelligenza emotiva e migliorare la qualità della vostra vita
Indice
Nel mondo frenetico di oggi, l’intelligenza emotiva è una qualità sempre più preziosa: si tratta della capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri.
In questo articolo, abbiamo raccolto alcune frasi potenti che possono aiutarci a cambiare il modo di pensare e a migliorare la intelligenza emotiva: l’obiettivo, ovviamente, è quello di riuscire a costruire una vita più felice.
10 frasi per aumentare l’intelligenza emotiva:
Il primo passo verso il cambiamento è la consapevolezza
Se non siamo consapevoli di ciò che abbiamo nella nostra vita, di ciò che funziona bene e di ciò che non va, come possiamo cambiare ciò che non ci piace e valorizzare ciò che già apprezziamo? Praticare la consapevolezza (o mindfulness) è lo strumento più potente che abbiamo per il cambiamento.
Leggi anche: Meditazione: mindfulness meglio dei farmaci per ridurre il dolore cronico, la nuova conferma
Non puoi cambiare ciò che rifiuti di affrontare
Tutti noi abbiamo problemi che ci attanagliano, ma che evitiamo di affrontare perché ci sembrano complicati o perché non ci sentiamo in grado di risolverli.
Affrontare con coraggio e onestà i problemi, specialmente quelli che cerchiamo di evitare, può migliorare notevolmente il nostro benessere; al contrario, rifiutare di affrontare emozioni difficili può portare stress, ansia e depressione.
Leggi anche: Come affrontare le difficoltà della vita con più resilienza in 4 passi
La tua mente è un giardino: puoi coltivare fiori o erbacce
Spesso non ci rendiamo conto di quanto il modo in cui parliamo a noi stessi influenzi la visione che abbiamo di noi stessi, delle nostre capacità e delle nostre competenze.
Per esempio, se ogni giorno ci diciamo che siamo stupidi, pigri o brutti, finiremo per convincerci di queste verità.
Al contrario, se ci parliamo con gentilezza, come faremmo con un amico, usando parole comprensive e benevole, riusciremo a migliorare la relazione che abbiamo con noi stessi e a far fiorire fiori nel giardino della nostra mente.
Leggi anche: 10 parole gentili che dovremmo imparare a dire più spesso
L’unica cosa che puoi davvero controllare nella vita è il tuo atteggiamento
Spesso pensiamo di avere il controllo su molte cose nella nostra esistenza, ma in realtà, la maggior parte di ciò che ci circonda sfugge al nostro controllo: politica, crisi climatica, traffico, situazione economica, e così via.
La vera differenza possiamo farla agendo sull’unica cosa che davvero abbiamo il potere di controllare: il nostro atteggiamento, il modo in cui affrontiamo la realtà e come scegliamo di agire ogni giorno.
Se manteniamo un atteggiamento positivo e propositivo, anche di fronte alle sfide della vita, riusciremo a ottenere più successo e a risolvere questioni difficili e apparentemente irrisolvibili. Al contrario, un atteggiamento negativo e pessimista non farà altro che peggiorare la nostra situazione.
Le emozioni sono segnali, non direttive
Troppo spesso ci lasciamo trascinare dal flusso delle emozioni verso direzioni illogiche, che ci portano a compiere azioni sbagliate.
Ricordiamo che le emozioni non sono la strada da seguire, ma semplicemente un segnale da riconoscere e comprendere.
Impariamo a riconoscere le nostre emozioni senza giudicarle e cerchiamo di capire cosa ci stanno comunicando e come stanno influenzando le nostre azioni. Le emozioni devono essere quindi solo una guida, non la strada vera e propria.
Non possiamo controllare il vento, ma possiamo aggiustare le vele
Questa frase riflette ciò che abbiamo spiegato anche prima – ovvero che non tutto ciò che accade nel mondo può essere controllato da noi.
La nostra responsabilità non è controllare o cambiare il mondo, ma cambiare il nostro modo di reagire agli eventi esterni, mantenendo un modus vivendi flessibile e adattabile per navigare attraverso le sfide della vita.
Il vero potere è nella risposta, non nella reazione
Anziché essere impulsivi e reagire alle situazioni della vita senza pensare, prendiamoci del tempo per riflettere con calma e consapevolezza: sono proprio la consapevolezza e l’autocontrollo a dimostrare la nostra intelligenza emotiva.
La gratitudine trasforma ciò che abbiamo in abbastanza
Parliamo spesso nei nostri articoli del potere salvifico della gratitudine e di come essa possa cambiare il nostro approccio all’esistenza.
Se pratichiamo la gratitudine quotidianamente, concentrandoci sulle piccole e grandi cose positive che esistono già nella nostra vita, riusciremo ad apprezzare ciò che abbiamo e a vivere con maggiore gioia.
Leggi anche: Crea un “barattolo della gratitudine” con i tuoi figli per coltivare da subito questo sentimento potente
Le relazioni sane richiedono apertura e onestà
Siamo “animali sociali” e abbiamo bisogno di relazioni con le altre persone per vivere bene. Le relazioni, però, dovrebbero essere basate sull’onestà e sulla chiarezza, anche quando è difficile essere completamente onesti e aperti con un’altra persona.
L’intelligenza emotiva ci viene in soccorso e ci aiuta a costruire relazioni solide e significative, basate sulla fiducia e sul rispetto reciproci.
Leggi anche: Perché amare significa davvero non dire SOLO “mi dispiace”: 5 cose che dovresti fare dopo le scuse
Il perdono è un dono che fai a te stesso
Pensiamo che perdonare faccia il bene della persona che ci ha ferito, che ci ha fatto del male. In realtà, il perdono serve innanzitutto a noi stessi, poiché ci libera dal rancore e dalla negatività connesse a un torto subito.
Leggi anche: Perdonare è difficile, ma lo dovresti fare più spesso: lo studio che conferma i benefici sulla salute mentale
Come applicare queste frasi nella quotidianità
Gli spunti di riflessione che vi abbiamo proposto sono certamente interessanti, ma riuscire a portarli nella vita quotidiana prevede uno sforzo notevole da parte nostra. Ecco alcuni consigli per iniziare:
- Pratica la consapevolezza. Iniziamo a praticare la consapevolezza ogni giorno – magari attraverso pratiche come la meditazione, la respirazione consapevole o lo yoga: in questo modo saremo molto più presenti in ciò che stiamo vivendo e non ci lasceremo trascinare dal flusso incontrollato delle emozioni
- Coltiva pensieri positivi. Proviamo a sostituire i pensieri negativi con quelli positivi: ogni volta che ci troviamo a pensare in modo negativo, fermiamoci e cerchiamo di vedere la situazione da un’altra prospettiva.
- Cambia il tuo atteggiamento. Lavora sul mantenere un atteggiamento positivo anche di fronte alle avversità. Ricorda che la tua risposta alle situazioni è ciò che definisce la tua esperienza.
- Non reagire. Impariamo a fare una pausa prima di reagire impulsivamente, prendendoci un momento per riflettere per poi rispondere in modo calmo e ponderato: questa piccola attesa può migliorare molto il nostro benessere.
- Pratica la gratitudine. La gratitudine è un potente strumento per portare più consapevolezza e più felicità nelle nostre giornate. Possiamo iniziare a tenere un diario della gratitudine prendendo nota, giorno dopo giorno, delle piccole cose per cui essere grati: questo semplice esercizio può avere un impatto enorme sul nostro benessere emotivo.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Ti consigliamo anche: