Aver vissuto con un genitore narcisista influenza la personalità del bambino, che trasporta nelle proprie relazioni adulte alcuni tratti tipici del profilo narcisista
Indice
Parliamo spesso nei nostri articoli delle persone narcisiste, e dei rischi legati alla loro frequentazione: avere a che fare con un narcisista significa subire un’influenza negativa che può danneggiarci e spingerci a rimettere in discussione tutti i nostri punti fermi.
Se il contatto con un narcisista, sul luogo di lavoro o nel circolo degli amici, può avere effetti drammatici sulla nostra stabilità emotiva, non è difficile immaginare quali danni possa fare una persona narcisista all’interno del proprio nucleo familiare e, in particolare, con i propri figli.
Se è vero che non tutti i figli di un genitore narcisista sviluppano una personalità narcisistica, è vero anche che avere almeno un genitore narcisista rappresenta una predisposizione naturale a sviluppare da adulti questo tipo di personalità.
Anche se la persona non sviluppa una personalità narcisista, esistono comunque dei tratti psicologici derivanti dall’aver avuto un genitore narcisista che si riflettono nella sua vita e che possono influenzare la sua relazione con un partner.
I genitori narcisisti idealizzano i loro figli proprio come idealizzano se stessi e per questo motivo, in una relazione adulta, il figlio desidera inconsciamente che il proprio partner assuma il ruolo del genitore narcisista idealizzato.
Ma non solo: poiché i genitori narcisisti perseguono la perfezione per i loro figli, è possibile che questi, una volta diventati adulti, ricerchino in maniera spasmodica la perfezione nel proprio partner, perché non conoscono altro modo per costruire una relazione.
Elenchiamo qui sotto alcuni tratti psicologici di un partner che ha vissuto con genitori narcisisti.
Usa e viene usato
Un genitore narcisista spesso usa i propri figli come un’estensione narcisistica di se stesso, sfruttandoli per ottenere gratificazione ed elogi personali: questo non è altro che un metodo per mascherare le proprie insicurezze più profonde.
Il figlio di un narcisista apprende questa “strategia comportamentale” di mascheramento delle insicurezze e delle fragilità e la fa sua, trasportandola anche nella relazione di coppia.
Potrebbe proiettare involontariamente le proprie insicurezze su un partner, esprimendo insoddisfazione e critiche per il suo aspetto e spingendolo a modificare il guardaroba o addirittura a sottoporsi alla chirurgia estetica. Ciò può, naturalmente, mettere a dura prova la relazione.
Si avvicina per un proprio tornaconto
Da bambino ha imparato che l’amore non viene mai dato in modo gratuito e incondizionato, ma sempre come parte di uno scambio, e da adulto il figlio di un narcisista replica questo tipo di relazione.
Potrebbe essersi avvicinato attratto dallo status sociale, dalla ricchezza economica o dal potere detenuto dal partner. Oppure potrebbe cercare anche fuori dalla relazione il soddisfacimento dei suoi bisogni narcisistici.
Per chi ha una relazione con questo tipo di persona, è importante far comprendere che amare non è sinonimo di sfruttare e sacrificare l’altro, e che i guadagni possono essere reciproci, non mutuamente esclusivi.
Ignora i sentimenti (propri e del partner)
Chi ha vissuto con un genitore narcisista è diventato un adulto con una grave carenza di affetto: i genitori narcisisti, infatti, tendono a ignorare i bisogni, le necessita, e i sentimenti dei propri figli, considerandoli privi di valore.
Anche questo comportamento potrebbe trasferirsi in una relazione adulta. Se da piccolo ha appreso che il soddisfacimento dei propri bisogni non ha valore, non conta a nulla, potrebbe da adulto ignorare volontariamente i propri desideri e bisogni o quelli del partner, poiché privi di valore.
Ha difficoltà a leggere le emozioni
Un bambino piccolo ha sempre difficoltà a interpretare le emozioni dei suoi genitori – ecco perché è così importante che queste vengano manifestate in modo chiaro ed esplicito.
Un genitore narcisista, però, non dispensa affetto ed emotività in modo chiaro e manifesto ai propri figli, che diventano quindi in apparenza freddi e algidi e che, da adulti, fanno sentire chi li circonda poco importante o trascurato.
Allo stesso modo, il figlio di un narcisista potrebbe avere difficoltà a leggere le espressioni facciali, ed essere così incapace di comprendere quando il partner è turbato, arrabbiato o triste.
In questo caso, la pazienza la comprensione possono fare una grande differenza e insegnare ai partner ciò che l’altro partner sta vivendo emotivamente in un certo momento, e quale reazione possono aspettarsi dall’altra parte.
Ha alte aspettative
I figli di genitori narcisisti hanno spesso elevate aspettative verso se stessi e mantengono una rigorosa autodisciplina in ogni aspetto della propria vita, poiché i loro genitori nutrivano nei loro confronti alte aspettative in merito ai successi scolastici, sportivi o sociali.
Non è raro che queste aspettative e questo rigore si riflettano anche nella relazione con il partner, spinto a soddisfare determinate aspettative per essere “accettato”.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: