Mantieni la calma: 7 strategie infallibili per non farsi travolgere dalle emozioni

In un mondo sempre più caotico e confusionario, ecco alcune strategie che ci permettono di portare più calma e serenità nella nostra vita

Calma: un bene prezioso, per molti un miraggio, per altri qualcosa che si perde in un attimo. Ogni giorno siamo bombardati di stimoli, sommersi dai problemi e dalle cattive notizie, infastiditi da continue richieste, assillati dalle incombenze.

In un contesto tanto “chiassoso” e stordente, riuscire a mantenere la calma è un’impresa davvero impossibile. Eppure, solo con una mente calma riusciamo a comprendere ciò che ci accade in modo obiettivo, a trovare una soluzione ai nostri problemi e a raggiungere i nostri traguardi.

Attenzione: allenarsi alla calma non significa vivere mettendo una censura alle proprie emozioni – al contrario.

Significa invece vivere appieno ogni momento, predisponendosi in modo proficuo alle sensazioni e alle esperienze senza tuttavia lasciarsi travolgere da esse, in modo simile a un giungo che si flette per effetto del vento ma non si spezza.

Ma come diventare più calmi e, soprattutto, come riuscire a conservare uno stato d’animo sereno quando tutto sembra andare a rotoli? Ecco qualche piccola strategia da adottare oggi stesso per introdurre più serenità nella nostra vita.

Respira

In numerosi articoli abbiamo parlato dei benefici per corpo e mente derivanti dalla respirazione lunga e controllata. Non c’è bisogno di imparare a meditare o di praticare yoga per apprezzare i vantaggi di questa tecnica.

Tutto quello che dobbiamo fare è metterci comodi in un luogo tranquillo, dove sappiamo che non saremo disturbati, e portare l’attenzione ai nostri respiri, che devono farsi via via più lenti e profondi.

Questo piccolo esercizio, portato avanti per cinque minuti ogni giorno, ci permetterà di allontanare dalla mente stress e tensioni e di tornare alla calma.

Leggi anche: L’immensa potenza di un respiro: possiamo combattere anche i virus respirando profondamente. Lo studio di Harvard che mostra come farlo

Osserva

Troppo spesso le preoccupazioni che si affastellano nella nostra mente sono connesse a ciò che non abbiamo e che bramiamo. Ma quante sono invece le cose che fanno già parte della nostra vita e di cui neanche ci accorgiamo, troppo concentrati a notare quello che manca?

Introduciamo nelle nostre giornate un momento per la gratitudine, un’arma potentissima per migliorare la nostra vita, diventare più empatici e più calmi.

Anche in questo caso, si tratta di una pratica molto semplice: alla fine della giornata, pensiamo a tre cose belle che ci sono accadute ed esprimiamo mentalmente la nostra gratitudine per esse. Se vogliamo, possiamo anche annotarle su un quadernetto dedicato.

Non c’è bisogno che siano grandi conquiste o eventi eccezionali: se il nostro sguardo si allena a vedere i piccoli momenti di positività nella vita di tutti i giorni, il nostro animo si placherà dalle inquietudini e diventerà sempre più calmo.

Cambia la prospettiva

Talvolta, ansie e preoccupazioni affollano la nostra mente solo perché guardiamo le cose da una prospettiva sbagliata, tendente al pessimismo e alla critica: sicuramente nella nostra vita ci sono problemi e difficoltà, ma vedere “tutto nero” non aiuta a risolverli e allontana da noi la calma.

Cambiare prospettiva non significa ignorare di punto i n bianco tutti i problemi e vedere la vita “in rosa”, per citare una vecchia canzone. Ogni volta che ci viene in mente un problema, chiediamoci: posso fare qualcosa adesso per occuparmene oppure ho bisogno di tempo / competenze / aiuto esterno per farlo?

Se la risoluzione del problema è tutta nelle nostre mani, tutto quello che dobbiamo fare è elaborare un piano in piccoli step per portarlo a soluzione: l’analisi razionale e la stesura di un piano d’azione sono attività che ci restituiranno un senso di calma e controllo.

Se invece non possiamo risolvere il problema nell’immediato, perché ci mancano le competenze o perché non dipende solo da noi, inutile preoccuparsi adesso: allontaniamo il pensiero dalla nostra mente e concentriamoci su altro.

Concentrati sul presente

Questa considerazione deriva un po’ dal punto precedente: la maggior parte delle preoccupazioni che ci attanagliano si trovano nel passato (sotto forma di rimorsi, occasioni perse e scenari ipotetici) o nel futuro (come proiezioni delle nostre angosce presenti).

Ma proviamo a lasciar andare le catene che ci ancorano al passato e al futuro e concentriamoci solo sul momento presente, sull’attimo che stiamo vivendo in questo momento: quanti dei problemi che ci affliggono sono strettamente legati al presente?

Lasciar andare tutto quello che non attiene al momento che stiamo vivendo è un ottimo modo per riconquistare la calma.

Leggi anche: Se stai vivendo un momento di ansia, metti in pratica queste 5 strategie per ritrovare il focus

Dedica tempo a te stesso

Troppo spesso, nelle nostre giornate, l’attenzione e le energie si dividono fra mille impegni e persone diverse: ma quando arriva il momento per noi?

Che sia anche solo per la visione di un film o l’ascolto della nostra canzone preferita, troviamo ogni giorno un momento da dedicare a noi stessi e a un’attività che ci piace: questo permette alla mente di non lasciarsi travolgere dallo stress o da altre emozioni negative, e di tornare alla calma.

Leggi anche: Ti senti scarico? Abbandona subito queste 6 abitudini che uccidono la tua energia

Ascolta il tuo corpo

Connesso al trovare del tempo da dedicare a sé vi è l’ascolto del proprio corpo e dei segnali che esso ci manda: ci sentiamo affamati, o stanchi, o nervosi, o affaticati psicologicamente?

Invece di ignorare questi “sintomi” che possono rivelarsi spia di un problema di salute anche serio, impariamo ad ascoltarli: sono il grido d’aiuto del nostro corpo, che prova a comunicare il proprio malessere. La meditazione può essere un valido supporto per diventare più ricettivi all’ascolto di questi segnali.

Concentrandosi sul proprio respiro, sul momento presente e di conseguenza sulle sensazioni provate in questo momento, riusciremo a entrare in sintonia profonda con il nostro corpo e a capire perché ci sentiamo in un certo modo.

Eliminare le fonti di disturbo, che danno origine ai sintomi che percepiamo, riusciremo a ritrovare il nostro benessere psicofisico e, in questo modo, anche la calma.

Leggi anche: Quale parte del corpo per te è più importante ? La tua risposta svela cosa dovresti cambiare nella vita

Coltiva la tua vita sociale

Un’ultima strategia per portare più calma nella nostra vita è quella di avere relazioni sociali di alta qualità, a cui dedicare tempo ed energia e da cui trarre divertimento e relax.

Forse avere moltissimi amici e partecipare a eventi mondani tutte le sere potrebbe essere un sogno per molte persone, ma certamente non è ciò che porterà calma e serenità nelle nostre giornate.

Al contrario, avere poche persone attorno a sé, ma in cui riporre la massima fiducia, ci permetterò di ridurre i nostri livelli di stress, poiché avremo la sensazione di non essere soli e di essere capiti da chi ci circonda.

Leggi anche: I soprendenti benefici di avere amici da più di 20 anni (e perché dovresti averne cura)

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook