Al di là dei buoni propositi, ecco le attività e le cose da fare più spesso per sentirsi più appagati e felici nell'anno appena iniziato
Indice
Al di là dei buoni propositi, ecco le attività e le cose da fare più spesso per sentirsi più appagati e felici nell’anno appena iniziato
Per il nuovo anno vogliamo andare oltre la classica lista (infinita) dei desideri e dei buoni propositi. Vorreste sentirvi più felici e appagati? Allora partire dagli obiettivi che più desiderate raggiungere e giorno dopo giorno impegnatevi per realizzare i vostri sogni, ma soprattutto, dedicatevi del tempo per sentirvi meglio e prendetevi cura di voi e degli altri.
Ringraziare
Non si tratta semplicemente di una questione di buona educazione. Impariamo a ringraziare gli altri per ciò che fanno per noi. Pronunciamo le nostre parole di ringraziamento con un sorriso, oppure scriviamo un messaggio carino o lasciamo un biglietto affettuoso in più a chi vive intorno a noi e merita qualche attenzione in più.
Leggi anche: 10 parole gentili che dovremmo imparare a dire più spesso
Colorare
Con il nuovo anno diamo libero spazio ai colori e alla creatività. Colorare è un’arte e fa bene sia agli adulti che ai bambini. Possiamo decidere di fare un disegno su un semplice foglio di carta e di colorarlo con pastelli o pennarelli oppure possiamo partire da un disegno già pronto da colorare. Per calmare la mente proviamo a disegnare e/o a colorare un mandala.
Leggi anche: Colorare: tutti i vantaggi e i benefici per adulti e bambini
Ballare
Con il nuovo anno ballare potrebbe diventare la vostra attività preferita. Non vi resta che provare per scoprirlo. In più, se non amate molto lo sport, il ballo potrebbe aiutarvi a fare movimento in modo piacevole e divertente. Provare per credere.
Leggi anche: 10 ottimi motivi per cui dovremmo tutti ballare più spesso
Sorridere
Sorridere è un toccasana per la salute e l’umore, contribuisce a combattere lo stress e ci aiuta nelle relazioni con gli altri. I sorrisi sono gratis e provare a sorridere per sentirsi meglio non costa nulla. E allora iniziamo il nuovo anno con un sorriso in più per gli altri e per noi stessi.
Leggi anche: Sorridere: 15 benefici per la salute, tutto il potere di un sorriso
Meditare
Il 2020 potrebbe diventare il vostro anno ideale per avvicinarvi alla meditazione. Se siete alla ricerca di un cambiamento nella vostra vita, potreste iniziare proprio da qui. Dedicatevi dei momenti di raccoglimento alla mattina e alla sera, ascoltate il vostro respiro e ritrovate la calma.
Leggi anche: Meditazione: come 10 minuti al giorno possono cambiare in meglio la vita
Leggere
Poniamoci un obiettivo di lettura per il nuovo anno, magari non tanto legato al numero totale dei libri che leggeremo ma più che altro agli argomenti che vorremmo approfondire e che ci appassionano di più. In questo modo ci arricchiremo tramite la lettura seguendo ciò che ci appassiona davvero e di conseguenza leggere sarà sempre un piacere.
Aiutare e ascoltare gli altri
Proviamo ad impegnarci ad ascoltare le altre persone e ad aiutarle quando sono in difficoltà. Sono davvero tanti i modi in cui possiamo renderci utili agli altri, sia in famiglia che tra gli amici che al di fuori, ad esempio attraverso delle esperienze di volontariato.
Leggi anche: 10 buone azioni utili per aiutare gli altri a vivere meglio
Riconoscere le emozioni
Prendiamoci del tempo tutto per noi nel nuovo anno, guardiamoci dentro e cerchiamo di capire quali sono le emozioni che proviamo nei diversi momenti della giornata e come possiamo sfruttarle per crescere e per sentirci meglio. Ad esempio, la paura ci può donare coraggio mentre la tristezza ci può regalare un momento di sfogo per poi affrontare di nuovo la vita con il sorriso.
Leggi anche: Come migliorare la nostra vita a partire dalle cinque emozioni primarie
Giocare
Anche se ormai siamo adulti e se le nostre giornate sono ricche di impegni, per il 2020 promettiamoci di ricominciare a giocare e di nutrire il nostro bambino interiore al meglio con gioia e divertimento. Riscopriamo i giochi di società, gli sport di squadra e i divertimenti più semplici.
Leggi anche: Ritornare bambini: come continuare a giocare anche se siamo adulti e sempre molto impegnati
Autoprodurre
Non dimentichiamo l’importanza dell’autoproduzione e, se di solito abbiamo poco tempo, proviamo ad organizzarci meglio. Possiamo iniziare a preparare, ad esempio, il pane fatto in casa, i biscotti per la colazione o le marmellate. Poi ci appassioneremo e il resto verrà da sé.
Marta Albè