Torna il bonus psicologo, come e quando presentare la domanda

Il Governo ha sbloccato i fondi per il Bonus psicologo 2024: si potranno presentare le domande dal 18 marzo al 31 maggio di quest’anno tramite un portale online sul sito dell’INPS. Il contributo, come molti altri, è inteso come un sostegno a persone in difficoltà economiche

Più fondi e tempo di utilizzo più lungo per il Bonus psicologo 2024: si potranno presentare le domande dal 18 marzo al 31 maggio di quest’anno tramite un portale online sul sito dell’INPS. Il contributo, come molti altri, è inteso come un sostegno a persone in difficoltà economiche.

Dopo le polemiche per il via libera di 5 milioni a novembre 2023 sufficienti per garantire il bonus a meno di 8mila italiani, il Governo ha dato l’atteso via libera incrementando i fondi a 8 milioni e ha esteso a 270 giorni il tempo per il suo utilizzo.

Come si legge sul sito del ministero della Salute, il contributo, inteso come un sostegno a persone in difficoltà economiche, può essere erogato con diversi importi, in particolare:

  • ISEE inferiore a 15.000 – Il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.500 euro per ogni beneficiario;
  • ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro – Il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.000 euro per ogni beneficiario;
  • ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro – Il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 500 euro per ogni beneficiario.

La domanda dovrà essere presentata sul sito dell’INPS tramite SPID di livello 2 o superiore, tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (CNS) dalla sezione “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche.

In alternativa sarà possibile utilizzare il Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Ministero della Salute

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook