Pomodori, meglio mangiarli crudi o cotti per massimizzare i loro benefici?

Sia crudi che cotti, i pomodori sono un concentrato di elementi nutritivi fondamentali per il benessere del nostro organismo: ecco come consumarli

Il pomodoro è uno degli ortaggi simbolo della dieta mediterranea e della nostra storia culinaria. Presente in moltissime varietà, è molto versatile e può essere impiegato nelle ricette più diverse – dalla pasta ai piatti di pesce o carne, dalle insalatone fino addirittura ai gelati e alle marmellate.

Ma il pomodoro è anche un concentrato di proprietà benefiche per il nostro organismo, che ci motivano ulteriormente a consumarlo spesso:

  • riducono il rischio di incorrere in patologie cardiache (soprattutto se biologici)
  • sono ricchissimi in vitamina C, un elemento fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario
  • contribuiscono alla perdita di peso stimolando la produzione dell’aminoacido carnitina, utilizzato dall’organismo per trasformare i lipidi in energia
  • aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, migliorando la salute del nostro apparato cardiocircolatorio e prevenendo il rischio di ictus o infarto
  • infine, contengono licopene, un potente antiossidante utile a rallentare i processi di invecchiamento cellulare e il progredire delle malattie degenerative; il licopene ha anche comprovate proprietà preventive nei confronti del cancro (soprattutto per quanto riguarda i tumori che colpiscono il colon e la prostata).

Ma come sarebbe più opportuno consumare i pomodori per massimizzarne i benefici per il nostro organismo? In realtà, sia crudi che cotti, i pomodori forniscono alcuni elementi utili al nostro benessere.

Come abbiamo spiegato in altri articoli, la vitamina C è sensibile alle alte temperature: questo vuol dire che, se vogliamo fare incetta di questo elemento per irrobustire il nostro sistema immunitario, dovremmo consumare i pomodori crudi, magari in una bella insalata o sul pane abbrustolito.

Tuttavia, è importante consumare i pomodori anche cotti – in forma di sugo per la pasta o all’interno di altre preparazioni – dato che proprio la cottura permette al nostro organismo di assorbire più facilmente il licopene che, come abbiamo detto, svolge importantissimi funzioni protettive delle cellule e preventive dell’invecchiamento.

In questo video abbiamo raccolto alcuni consigli utili per scegliere dei buoni pomodori al mercato.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook