Conosci la farina di semi di zucca? Scopri i tantissimi benefici, come e perché usare in cucina questa polvere ricca di proteine tutta da scoprire e apprezzare
Indice
Ormai tutti conosciamo le tantissime proprietà della zucca e dei suoi semi, ma avete mai sentito parlare della farina o polvere di semi di zucca?
La zucca è un ingrediente popolare in tutto il mondo, e molto usato in cucina per arricchire antipasti, primi piatti, contorni, zuppe di cereali, insalate e anche nei dessert. Tuttavia, di questo ingrediente così usato i semi di zucca spesso vengono scartati, ma devi sapere che sono ancora più ricchi di nutrienti tra cui:
- proteine
- tocoferolo
- fitoestrogeni
- acidi grassi Omega-3
- diversi sali minerali.
In effetti, anche l’olio di semi di zucca è stato studiato per il suo uso come trattamento alternativo per malattie e condizioni come alopecia, cancro e infertilità. Ma poco si conosce ancora della polvere che si ricava macinando i semi. Scopriamo insieme tutti i benefici e gli usi della farina di semi di zucca, un vero e proprio concentrato di proteine vegetali (Leggi anche: Zucca: tutti i benefici che non ti aspetti dall’ortaggio simbolo dell’autunno)
Cos’è la polvere di semi di zucca?
I semi di zucca provengono dalle zucche; di solito, sono coltivati dalle specie Cucurbita pepo e Cucurbita maxima. Quelle della famiglia delle Cucurbitaceae sono “sorelle” di zucchine, anguria e cetrioli. Attraverso la macinazione dei semi di zucca, crudi o tostati, si crea la polvere o farina di semi di zucca.
La farina di semi di zucca ha grandi benefici per la salute perché l’esposizione al calore dei semi attraverso la tostatura aumenta i suoi antiossidanti. Al contrario, quelli crudi potrebbero non avere lo stesso sapore, aroma o facilità di digestione. Ma non è tutto, poiché è anche un’ottima fonte proteica vegetale, ideale per vegetariani o vegani, o per chi ha allergie alle proteine del latte come il siero di latte e la caseina.
Valori nutrizionali
28 grammi di polvere di semi di zucca contiene:
- Calorie: 80
- Proteine: 18 grammi
- Grassi: 0 grammi
- Carboidrati: 1 grammo
- Zucchero: 0 grammi
- Colesterolo: 0 grammi
- Fibra: 4 grammi
- Calcio: 33 milligrammi (2% del valore giornaliero)
- Ferro: 6 milligrammi (35% del DV)
- Potassio: 462 milligrammi (10% del DV)
- Zinco: 7 milligrammi (45% del DV)
- Magnesio: 319 milligrammi (80% del DV)
La farina di semi di zucca è ricca di proteine ed è una buona fonte di fibre, ferro, magnesio e potassio.
Benefici per la salute
Fonte di proteine vegetali di alta qualità
La farina di semi di zucca è un’ottima fonte di proteine vegetali cosiddette nobili. Puoi ottenere 18 grammi di proteine vegetali, da soli 28 grammi di polvere di semi di zucca. Le proteine sono costituite da aminoacidi; ci sono nove aminoacidi essenziali che il corpo umano non può produrre da solo. Per questo motivo, è fondamentale mangiare cibi proteici di alta qualità che contengono aminoacidi essenziali, e i semi di zucca , come la quinoa, ne contengono tutti e nove.
I semi sono ricchissimi di lisina, leucina e arginina, aminoacidi essenziali efficaci per la costruzione muscolare. La leucina è un aminoacido a catena ramificata, o BCAA, noto per svolgere ruoli importanti nell’intestino e per la salute immunitaria.
Una revisione ha rilevato differenze nutrizionali tra il consumo di proteine di origine vegetale e proteine di origine animale. Il consumo di proteine vegetali ha portato a una maggiore assunzione di una buona alimentazione da acidi grassi polinsaturi, fibre, magnesio e vitamina E. Invece, il consumo di proteine animali era associato a una maggiore assunzione di acidi grassi saturi, nutrienti che possono rappresentare un rischio per la salute del cuore.
Aiuta a dormire meglio
I disturbi del sonno sono molto comuni, e ci sono alcune prove che possono essere collegati alla carenza di ferro. Una revisione ha scoperto un’associazione tra carenza di ferro e problemi di sonno. Una porzione di polvere di semi di zucca offre il 35% del tuo fabbisogno giornaliero di ferro. Inoltre, la polvere di semi di zucca fornisce l’80% del fabbisogno giornaliero di magnesio fondamentale per il suo ruolo nell’aiutare ad alleviare l’insonnia, sebbene siano ancora necessarie ricerche più approfondite.
Può aiutare a prevenire le malattie
La farina di semi di zucca può aiutare a contrastare le malattie e a potenziare il sistema immunitario, grazie al suo contenuto di composti bioattivi e antiossidanti. Acidi fenolici, flavonoidi, tannini e tocoferolo (vitamina E) sono antiossidanti naturali e componenti bioattivi che si trovano nei semi di zucca.
Uno studio ha scoperto che l’olio di semi di zucca limita la crescita delle cellule tumorali della prostata, del seno e del colon-retto grazie ai composti bioattivi presenti al suo interno. Questo studio, però, ha analizzato le proprietà dell’olio, perciò sono necessarie ulteriori ricerche per capire se la polvere offre gli stessi vantaggi.
Protegge la salute del cuore
Una porzione da 28 grammi di polvere di semi di zucca fornisce 4 grammi di fibra alimentare, un nutriente importante per la salute del cuore.
Uno studio di controllo ha esaminato l’effetto di 3 grammi di fibra di avena sul colesterolo in 40 adulti, confrontandoli con 40 adulti nel gruppo di controllo. Dopo 28 giorni, il gruppo di controllo ha visto una diminuzione del 3,1% del colesterolo totale e del 4,1% del colesterolo LDL (cattivo). Il gruppo sperimentale ha avuto una diminuzione dell’8,1% del colesterolo totale e dell’11,4% del colesterolo LDL.
Inoltre, una porzione offre il 10% del fabbisogno di potassio, un minerale salutare per il cuore noto per abbassare la pressione sanguigna. Questo perché aiuta a liberare il corpo dall’eccesso di sodio attraverso la minzione.
Infine, la polvere di semi di zucca può giovare alla salute del cuore grazie all’acido linoleico, un acido grasso insaturo; una revisione del 2016 di studi di controllo ha rilevato che il colesterolo può essere fortemente ridotto quando i grassi saturi nella dieta vengono sostituiti con i grassi dell’acido linoleico da oli vegetali.
Può aiutare a contrastare la caduta dei capelli
La polvere di semi di zucca può influenzare la crescita dei capelli; uno studio ha valutato gli effetti dell’olio di semi di zucca rispetto a un placebo sulla crescita dei capelli in 76 uomini adulti con alopecia. Dopo 24 settimane di trattamento con 400 milligrammi di olio di semi di zucca, incapsulato o placebo ogni giorno, si è verificato un aumento medio del 40% dei peli nel gruppo trattato con l’olio di semi di zucca rispetto a un aumento del 10% nel gruppo placebo.
Perfetta da usare in qualsiasi dieta
La polvere di semi di zucca è naturalmente a basso contenuto di carboidrati, senza glutine, vegana, vegetariana, e senza lattosio. Non contiene nessuno dei primi otto allergeni: uova, grano, pesce, crostacei, arachidi, frutta a guscio, soia o latte.
Pertanto, si adatta alla maggior parte delle diete; anche se non vi sono controindicazioni, dovresti evitarla se hai un’allergia o una sensibilità alla zucca. In tal caso potresti sostituirla con un’altra fonte di proteine vegetali in polvere, come le proteine dei piselli.
Come cucinare la farina di semi di zucca
La farina di semi di zucca è versatile e molto facile da aggiungere a un’ampia varietà di piatti. Ad esempio, si può usare per molte ricette dolci, come muffin, pancake e torte alle quali aggiungere la polvere di semi di zucca direttamente nell’impasto. E’ perfetta anche come condimento per insalate, frullati, zuppe, succhi di frutta, latte e cereali. (Leggi anche: Confettura di zucca e cannella: la conserva senza zuccheri raffinati)
Come preparare in casa la farina di semi di zucca
La tostatura dei semi di zucca ad alte temperature può alterarne la qualità e i valori nutrizionali; per prepararla in casa puoi arrostire i tuoi semi in forno ventilato a 160° per 10 minuti. Dopo la tostatura, macinali in un macinino da caffè oppure in un frullatore fino a ottenere una consistenza simile alla farina o alla polvere. Puoi procurarti i semi direttamente dalla zucca intera prima di pulirla, ma assicurati di lavarli accuratamente prima di arrostirli. (Leggi anche: Non buttare via i semi di zucca! Come cuocerli nella friggitrice ad aria per renderli più gustosi
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Conoscete la zucca butternut? Una dolce scoperta che sa di… nocciola!
- Succo di zucca: trasforma questo ortaggio, umile ma prezioso, in un potente rimedio per salute, pelle e capelli
- Semi di zucca: i trucchi per conservarli correttamente e piantarli il prossimo anno
- Arrostisci i semi di zucca in padella o al forno, trucchi e tutto quello che devi sapere
- 10 ricette di bellezza a base di zucca
- Facile dire zucca: varietà e usi in cucina