Nella giornata odierna si riunisce l'Agenzia Italiana del Farmaco per deliberare, tra i temi all'ordine del giorno, sulla gratuità della pillola anticoncezionale su tutto territorio nazionale. A breve è attesa la decisione
È attualmente in corso l’incontro della Agenzia Italiana del Farmaco. Al termine della riunione, fissato per le ore 19, la Commissione Tecnico Scientifica (CTS) stabilirà tra i vari ordini del giorno se rendere gratuita la pillola anticoncezionale. Nello specifico si parla di rimborsabilità.
In caso di esito positivo, le donne under 25 potrebbero fruire gratuitamente del contraccettivo orale. Lo stesso avviene già Francia dove tutte le donne di età inferiore ai 25 anni hanno accesso gratuito a test di gravidanza, visite e naturalmente ai contraccettivi ormonali. (Leggi anche: La Francia offre sistemi contraccettivi gratuiti alle donne sotto i 25 anni)
Si tratterebbe di una svolta storica per tutto il nostro Paese, la degna conclusione di una battaglia durata anni e anni. In Italia per moltissime giovani potersi concedere la contraccezione è ancora un privilegio. Al momento sono solamente sei le Regioni italiane che promuovono e tutelano la contraccezione gratuita: Puglia, Marche, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia. Mentre per le restanti 14?
Fonte: AIFA
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: Tampon tax, il Parlamento europeo esorta i Governi a eliminare la tassa sugli assorbenti