Quanto zucchero raffinato contengono le bibite gassate, i dolciumi e i prodotti confezionati? Il consumo eccessivo di zucchero aggiunto può diventare un problema per la salute sia degli adulti che dei bambini.
Quanto zucchero raffinato contengono le bibite gassate, i dolciumi e i prodotti confezionati? Il consumo eccessivo di zucchero aggiunto può diventare un problema per la salute sia degli adulti che dei bambini.
Quando si esagera con i prodotti troppo zuccherati ecco che si può andare incontro al sovrappeso e all’obesità già in età precoce. Cibi più semplici, come la frutta, sono già una fonte di zucchero per il nostro organismo.
Il nostro corpo ha bisogno degli zuccheri e degli amidi da cui ricavare energia e per funzionare correttamente ma il rischio con un’alimentazione non equilibrata è di introdurre nel nostro organismo un quantitativo davvero eccessivo di zucchero raffinato.
Per comprendere quanto zucchero aggiunto è davvero presente in bibite e prodotti confezionati è nato un progetto che mette queste quantità subito sotto i nostri occhi.
Nei bambini il consumo eccessivo di zucchero raffinato attraverso bibite gassate e merendine potrebbe causare sbalzi di umore, comportamenti aggressivi e disturbi del sonno.
Leggi anche: ZUCCHERO RAFFINATO: 10 MOTIVI SCIENTIFICAMENTE PROVATI PER RIDURNE IL CONSUMO
Sin Azucar è un progetto fotografico che mira a visualizzare il contenuto di zucchero presente nelle bibite e nei prodotti confezionati.
Secondo l’OMS, non dovremmo superare il limite di 50 gr di zucchero al giorno.
Leggi anche: 50 GRAMMI DI ZUCCHERO AL GIORNO: IL LIMITE DA NON SUPERARE SECONDO L’OMS
Ecco le immagini che mostrano il contenuto di zucchero di alcuni prodotti molto comuni che sono stati acquistati in Spagna – patria di questo progetto.
Lo yogurt Bifidus Carrefour contiene 16,2 gr di zucchero su 125 gr di prodotto.
Questa confezione di salsa di pomodoro contiene 45 gr di zucchero su 300 gr di prodotto.
Il Toblerone contiene 59,5 gr di zucchero su 100 gr di prodotto.
Una Red Bull contiene 52 gr di zucchero su 473 ml di prodotto.
Questi biscotti tipo cookies contengono 34 gr di zucchero su 92 gr di prodotto.
Una porzione di Cheescake Dulce de Leche di Starbucks contiene 52 gr di zucchero.
Leggi anche: QUANTO ZUCCHERO C’È NELLE BEVANDE DI STARBUCKS? LA SCIOCCANTE VERITÀ
50 gr di Kellogg’s Frosties contengono 18 gr di zucchero.
Leggi anche: LO ZUCCHERO NEI CEREALI STA AVVELENANDO I NOSTRI FIGLI: LA TRUFFA DELLA COLAZIONE SANA
Non si tratta del primo progetto di questo tipo che si occupa di mostrare il contenuto di zucchero di alcuni cibi confezionati e bevande ma in questo caso la presenza del numero di zollette di zucchero corrispondenti che apprendiamo osservando le immagini dovrebbe davvero farci riflettere.
Né gli adulti né i bambini hanno bisogno di consumare bibite gassate, merendine, dolciumi e altri prodotti confezionati ad alto contenuto di zucchero raffinato. Si possono fare qualche volta degli strappi alla regola – del resto può capitare – ma sempre con criterio, per non esagerare con il consumo di zucchero, non credete?
Sai cosa compri?
Per scoprire il contenuto di zucchero e di altri ingredienti (ad esempio sodio e grassi saturi) nei diversi prodotti in vendita al supermercato e fare un confronto possono esservi utili i nostri articoli dedicati a questo argomento:
- Cioccolato fondente: quale e come scegliere?
- Biscotti a confronto: quali e come scegliere?
- Succhi di frutta arancia rossa a confronto: quali e come scegliere?
- Dado vegetale: quale e come scegliere?
- Yogurt bianco a confronto: quali e come scegliere?
- Pesto alla genovese pronto: quali e come scegliere?
- Crackers a confronto: quali e come scegliere?
Marta Albè
Fonte foto: Sin Azucar