Il sedano è un ortaggio dalle mille proprietà. Scopriamo tutti i benefici dimostrati dalla scienza e perché dovremmo portare più spesso il sedano sulle nostre tavole e nelle nostre ricette
Indice
Il sedano ha un alto valore nutritivo e benefici per la salute grazie alle sue proprietà antiossidanti, che lo rendono efficace nella prevenzione del cancro e nella riduzione della pressione sanguigna.
Questo ortaggio verde appartiene alla famiglia delle ombrellifere, ha un gambo di colore verde chiaro, cavo e multisezione, con foglie composte simili a piume di colore più scuro. Il suo gusto rinfrescante è accompagnato da un leggero retrogusto amaro.
È un ingrediente comune in zuppe, insalate, piatti saltati in padella e sottaceti. Ricco di sostanze nutritive e vitamine, il sedano contiene anche minerali e fibre alimentari.
Scopriamo tutti benefici del sedano dimostrati dalla scienza.
Leggi anche: Sedano: proprietà, calorie, usi e ricette
Abbassa la pressione sanguigna
A causa della ricchezza di potassio e sodio, il sedano regola l’equilibrio elettrolitico nel corpo e aiuta a ridurre la pressione sanguigna.
Uno studio pubblicato su Avicenna Journal of Phytomedicine nel 2015 ha rivelato che l’estratto di foglie di sedano riduce la pressione sistolica, il colesterolo e i trigliceridi.
Un esperimento pubblicato da Phytotherapy Research ha scoperto che l’apium graveolens nel sedano è antipertensivo, e può ridurre l’ipertensione.
Nell’esperimento, 52 pazienti con pressione alta sono stati divisi in due gruppi (gruppo sedano e gruppo placebo) e la loro pressione sanguigna è stata valutata utilizzando il monitoraggio dinamico della pressione sanguigna di 24 ore.
La pressione arteriosa sistolica, la pressione arteriosa diastolica e la pressione arteriosa media sono diminuite significativamente nel gruppo che ha consumato il sedano.
I risultati suggeriscono che, come integratore, l’estratto di semi di sedano è terapeutico per i pazienti con ipertensione.
Ha proprietà disintossicanti
Il sedano contiene vari antiossidanti che eliminano il calore nel corpo mentre lo disintossicano. Aiuta ad alleviare febbre, mal di gola e altri sintomi correlati.
Un articolo di medicina complementare e alternativa basato sull’evidenza ha sottolineato che il sedano contiene composti chimici come acido caffeico, acido p-cumarico, apigenina, tannini, saponina e kaempferol, in grado di rimuovere i radicali liberi e dalle forti proprietà antiossidanti.
Favorisce la perdita di peso e aiuta la digestione
Il sedano è ricco di fibre alimentari ed enzimi naturali, che stimolano la digestione e la regolarità gastrointestinale.
Uno studio pubblicato su Food and Function ha rilevato che il succo di sedano fermentato previene in modo significativo l’aumento di peso, i disturbi del metabolismo lipidico e l’iperglicemia. Riduce anche l’accumulo di grasso viscerale nel corpo.
Il succo di sedano fermentato può prevenire l’obesità causata da una dieta ricca di grassi, ma migliora anche i disturbi della flora intestinale e i disturbi metabolici correlati all’obesità.
Leggi anche: Non gettare più il gambo del sedano! Piantalo per coltivarlo all’infinito
Previene il cancro
Il sedano contiene un flavonoide alimentare chiamato apigenina.
La ricerca in Biochemical and Biophysical Research Communications nel 2001 ha rilevato che il trattamento con apigenina ha provocato un’apoptosi significativa delle cellule di adenocarcinoma prostatico umano (CA-HPV-10).
Il Journal of Cancer Prevention ha affermato che le proprietà anticancerogene dell’apigenina regolano le risposte cellulari allo stress ossidativo e al danno del DNA e prevengono l’infiammazione e l’angiogenesi.
Ritarda anche la proliferazione cellulare, e induce l’autofagia e l’apoptosi nelle cellule tumorali.
Migliora il sonno
Il magnesio e il calcio nel sedano rilassano nervi e muscoli e migliorano la qualità del sonno. Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, il sedano contiene 11 mg di magnesio e 40 mg di calcio.
100 grammi di sedano contengono:
- Calcio (40mg)
- Magnesio (11mg)
- Fosforo (24 mg)
- Potassio (260 mg)
- Sodio (80mg)
- Zinco (0,13 mg)
- Vitamina C (3,1 mg)
- Vitamina E (alfa-tocoferolo) (0,27 mg)
- Vitamina K (fillochinone) (29,3 µg).
Migliora il sistema immunitario
La vitamina C e lo zinco nel sedano favoriscono l’immunità e prevengono il raffreddore.
Uno studio del 2023 ha rilevato che il butilftalide, un nuovo farmaco a base di semi di sedano, protegge e preserva in modo sicuro il cervello da possibili danni correlati a ictus.
In generale, possiamo concludere che il sedano è un ortaggio che, anche se non ha un sapore propriamente gustoso, ha molti benefici per la salute che lo rendono un ottimo ingrediente da inserire più spesso nella tua dieta quotidiana.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare: