Tutti noi potremmo essere a rischio di carenze nutrizionali, soprattutto se non seguiamo una buona alimentazione e uno stile di vita sano. In attesa di fare le dovute analisi, per scoprire quanto è alto il rischio, possiamo rispondere alle semplici domande di un test gratuito, ideato da un medico americano
Chi non segue una sana alimentazione e ha uno stile di vita sregolato ha più probabilità di trovarsi alle prese con delle carenze nutrizionali. Naturalmente, per saperlo con certezza, è necessario sottoporsi alle dovute analisi ma, nel frattempo, possiamo rispondere alla domande di un semplice test, ideato da un medico americano.
Il dottore in questione si chiama Chris Kresser, ha co-fondato e co-diretto il California Center for Functional Medicine, una delle più grandi cliniche di Medicina Funzionale della costa occidentale ed è considerato uno dei medici più influenti nel campo della salute negli Stati Uniti.
Il dottor Kresser ha definito le carenze nutrizionali, particolarmente presenti negli Usa, un'”epidemia silenziosa”. Molte persone infatti, spesso senza rendersene neanche conto, non assumono la giusta dose di vitamine, amminoacidi e minerali attraverso la loro dieta.
Di contro c’è un grande aumento del consumo di alimenti iperprocessati ad alto contenuto calorico. Un binomio che può creare non pochi problemi di salute.
Per aiutare le persone a rendersi conto dell’effettivo rischio di avere carenze alimentari, il dottor Kresser ha creato un quiz gratuito che calcola una stima approssimativa di questo rischio.
Il quiz dura solo pochi minuti e alla fine include il download di un e-book gratuito. Le domande spaziano dal capire quanta energia si ha durante la giornata alla propria forma fisica, dalle prestazioni cerebrali (come la concentrazione) all’umore fino al sonno, il desiderio sessuale e tanto altro.
Ad ogni quesito bisogna rispondere con un punteggio da 0 a 10, e le indicazioni per rispondere correttamente vengono fornite ad ogni domanda.
Se siete curiosi di farlo, trovate il test qui. Per avere il risultato è necessario lasciare la propria mail che consente anche di ricevere, sempre gratuitamente, un eBook sull’ottimizzazione dell’assunzione di nutrienti.
Naturalmente, il problema delle carenze nutrizionali non esiste solo negli Stati Uniti ma è diffuso anche in Europa (Italia compresa). Le vitamine e i sali minerali di cui più frequentemente siamo carenti sono: vitamina D, magnesio, vitamine del gruppo B, Omega 3, vitamina E ed altro.
Leggi anche: Carenze nutrizionali: le più diffuse, i sintomi e come prevenirle
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Chris Kresser
Leggi anche:
- Magnesio: 5 chiari segnali che ti dà il tuo corpo quando ne sei pericolosamente a corto
- Vitamina C: 7 segnali lampanti che manda il tuo corpo quando ne sei a corto
- Vitamina B9, la dovremmo assumere tutti: scoperto inaspettato effetto collaterale della carenza di acido folico
- Vitamina D e vitamina K: se hai questi problemi di coagulazione potresti esserne carente
- Vitamina B12: i 10 sintomi e segnali più lampanti che possono avvertire di una carenza
- Omega3: 7 sintomi e segnali che ti invia il corpo quando ne sei pericolosamente a corto