Una sana e corretta alimentazione può avere un enorme impatto anche sulla salute mentale, lo confermerebbe uno studio per cui consumare più cibi fermentati e fibre ogni giorno può avere un effetto significativo sull'abbassamento dei livelli di stress percepiti
Oltre all’attività fisica, le tecniche di meditazione e rilassamento o i cambiamenti nello stile di vita, anche l’alimentazione ha un ruolo molto importante quando si tratta di affrontare lo stress. Infatti, anche se non ne sono stati ancora chiariti i meccanismi dalla scienza, una sana e corretta alimentazione può avere un enorme impatto anche sulla salute mentale, riducendo persino il rischio di molti disturbi mentali.
Tuttavia, una spiegazione di questo legame potrebbe essere quella della relazione tra il nostro cervello e il nostro microbioma, ossia l’insieme dei batteri che vivono nel nostro intestino. A tal proposito, un recente studio avrebbe dimostrato come consumare più cibi fermentati e fibre ogni giorno per sole quattro settimane abbia avuto un effetto significativo sull’abbassamento dei livelli di stress percepiti.
I ricercatori hanno reclutato 45 persone sane con diete relativamente povere di fibre, di età compresa tra 18 e 59 anni e per la maggior parte donne, divise successivamente in due gruppi e assegnati in modo casuale a una dieta da seguire per la durata di quattro settimane.
A circa la metà è stata assegnata una dieta con una maggiore quantità di fibre e cibi fermentati, nota come dieta “psicobiotica”, in quanto includeva una serie di alimenti collegati ad una migliore salute mentale. Dalle analisi condotte è emerso che coloro che hanno seguito la dieta psicobiotica hanno riferito di sentirsi meno stressati rispetto a quelli che hanno seguito la dieta di controllo.
Ti potrebbe interessare anche: Gli incredibili effetti benefici su mente e corpo di mangiare fiocchi d’avena ogni mattina
A conferma di ciò, un altro studio del 2021 condotto dalla Stanford School of Medicine avrebbe dimostrato come consumare cibi fermentati migliori la diversità microbiotica dell’intestino, con importanti effetti anche su altri aspetti della vita. Nello specifico, lo studio ha coinvolto 36 volontari adulti, divisi in due gruppi, i quali hanno cambiato il loro regime alimentare per dieci settimane: il primo gruppo includeva nella dieta cibi fermentati, il secondo gruppo, invece, includeva nella dieta cibi ad alto contenuto di fibre.
Dalle analisi è emerso che coloro che avevano aumentato il consumo di cibi fermentati hanno mostrato un importante cambiamento a livello della diversità microbica dell’intestino e un abbassamento dei livelli di proteine infiammatorie. Invece, il gruppo che aveva seguito una dieta ad alto contenuto di fibre ha evidenziato piccolissimi cambiamenti nel microbioma intestinale, ma un più grande quantitativo di carboidrati nei campioni di feci.
In conclusione, le diete ad alto contenuto di cibi fermentati non solo cambierebbero lo stato del nostro intestino e la salute del nostro sistema immunitario, offrendo una promettente soluzione per la diminuzione delle infiammazioni negli adulti, ma sarebbero anche in grado di migliorare i livelli di stress.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Scienziati rivelano l’esatta quantità di frutta e verdura che devi mangiare ogni giorno per combattere lo stress
- Curcumina: gli inaspettati benefici sul sonno e l’ansia dell’integratore a base di curcuma
- Probiotici: 10 cibi fermentati che aiutano l’intestino, il metabolismo e il sistema immunitario
- Cibi fermentati: cosa succede al tuo intestino dopo 10 settimane se li aggiunti regolarmente nella tua dieta
- I 10 cibi fermentati più efficaci per migliorare la digestione