Esiste un limite al numero di tazze che si possono bere in un giorno? Ci possono essere dei possibili effetti collaterali?
Le tisane sono estremamente benefiche per la nostra salute e possono aiutarci ad alleviare numerosi disturbi con cui dobbiamo purtroppo convivere ogni giorno. Tuttavia, esiste un limite al numero di tazze che si possono bere in 24 ore? Questa è una domanda difficile a cui rispondere, perché ogni persona ha una chimica corporea diversa e avrà una soglia unica per quanto riguarda la tolleranza per determinate sostanze chimiche, prima fra tutte la caffeina. Può capitare che una persona stia bene anche dopo cinque tazze, mentre un’altra cominci a sentirsi male già dopo la seconda o la terza tisana della giornata.
Leggi anche: Tisane e infusi detox perfetti da bere anche freddi in estate
È quindi possibile bere più tisane del dovuto? Come la maggior parte di cibi e bevande, è sicuramente possibile bere “troppe tisane” in un giorno solo. Naturalmente questo non ti ucciderà, ma può provocare spiacevoli effetti collaterali come mal di testa, nervosismo, problemi di stomaco e problemi di insonnia, tra le altre cose. Non sono effetti collaterali eccessivamente dannosi, ma possono certamente rovinarti la giornata.
Qual è quindi il limite del numero di tazze di tisane che posso bere in un giorno?
Generalmente, si possono bere dalle 3 alle 4 tazze al giorno, ovvero una quantità che produce effetti collaterali minimi o anche nulli. Puoi comunque provare a sperimentare per riuscire a scoprire quale sia la tua soglia di tolleranza personale. Tuttavia, un altro importante elemento da prendere in considerazione è capire quali sono le proprietà della tisana che stai bevendo. Moltissime erbe sono infatti considerate sicure anche quando sono assunte in grandi quantità, mentre per altre viene raccomandato di assumerle in dosi più misurate. Ad esempio, la tisana alla liquirizia è una delle tisane a cui prestare attenzione, perché potrebbe causare problemi con la pressione sanguigna. Dovresti quindi conoscere i possibili effetti collaterali di ogni erba e riuscire a capire quale siano le dosi giornaliere raccomandate. Infatti, molte erbe possiedono proprietà anticoagulanti e si dovrebbe prestare attenzione se hai un disturbo emorragico, se sei in prossimità di un intervento chirurgico o se stai già assumendo dei farmaci anticoagulanti.
Quindi, ciò che ti consigliamo di fare è informarsi sulle proprietà della tisana che ti piace bere, esaminare tutti i suoi effetti collaterali e informarsi sul metodo di produzione di quello specifico brand. Se un determinato tipo di tisana è considerato sicuro ma tu comunque non ti senti bene dopo avere bevuto alcune tazze, faresti meglio ad ascoltare il tuo corpo e fare marcia indietro.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sulle tisane ti potrebbero interessare anche:
- Ipertensione: questa è la miglior tisana per abbassare la pressione se ne bevi tre tazze al giorno
- Alloro: gli straordinari benefici e come preparare l’infuso dalle mille proprietà
- Non solo tisane! 5 bevande calde indiane (che probabilmente non conosci) per rilassarsi e riscaldare le serate più fredde
- Tisana alla curcuma: benefici, quando berla e ricette per prepararla
- Tisana Zenzero e Limone: benefici, quando berla e come prepararla