Puoi guadagnare 10 anni di vita semplicemente cambiando la tua dieta come suggerito in questo studio

Cambiare le nostre abitudini alimentari può migliorare le nostre aspettative di vita nel lungo termine: questo è il risultato di uno studio massiccio secondo cui mangiare bene allunga la vita di 10 anni

Quando abbiamo fame possiamo compiere una scelta: mangiare cibi che ci fanno bene, o cercare cibi di conforto. Queste scelte non sono facili né sempre possibili, ma la ricerca dimostra che mangiare cibi più sani può avere notevoli benefici per la salute, soprattutto nel lungo termine.

Un nuovo studio, che ha analizzato i dati sull’assunzione di cibo e gli esiti sulla salute di quasi mezzo milione di residenti nel Regno Unito, ha scoperto che il passaggio a una dieta sana, può allungare la vita fino a 10 anni.

Lo studio

Il team, guidato da Lars Fadnes, ricercatore di sanità pubblica presso l’Università di Bergen in Norvegia, ha modellato l’aspettativa di vita di circa 467.354 persone che hanno documentato le loro abitudini alimentari nell’ambito dello studio di lunga durata della Biobanca britannica, iniziato nel 2006.

I ricercatori hanno raggruppato i partecipanti in base ai loro modelli alimentari, e hanno notato come sono cambiati nel tempo. Hanno identificato i mangiatori medi e malsani, così come le persone la cui assunzione di cibo corrispondeva alla guida Eatwell del Regno Unito, e altre che consumavano una dieta che i ricercatori hanno soprannominato la dieta della longevità.

Dopo aver aggiustato i dati per fumo, alcol e attività fisica, i ricercatori hanno scoperto che uomini e donne di 40 anni hanno guadagnato circa 9 anni di vita.

Coloro che hanno abbandonato le bevande zuccherate e le carni lavorate a favore di una dieta ricca di cereali integrali, noci, frutta, verdura e quantità moderate di pesce hanno aggiunto 10 anni in più alle loro aspettative di vita.

Incrementi minori sono stati osservati tra le persone che hanno seguito una dieta media all’inizio, e tra coloro che hanno migliorato le proprie abitudini alimentari più avanti nella vita.

I ricercatori hanno scoperto che le persone di 70 anni potrebbero ancora prolungare la loro aspettativa di vita di circa 4-5 anni, se adottassero un cambiamento duraturo verso un’alimentazione sana.

I ricercatori riconoscono che, sebbene la loro analisi abbia esaminato cambiamenti dietetici duraturi, mantenere i cambiamenti nel tempo può essere difficile.

Per altri, la sfida non è la motivazione, ma l’accesso a cibo nutriente a prezzi accessibili, che è un problema sistemico e di salute pubblica.

Anche migliorare gli ambienti alimentari nelle scuole e nei luoghi di lavoro, eliminando i distributori automatici e offrendo opzioni più salutari, potrebbe fare davvero la differenza per la salute delle persone e del pianeta.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Nature Food

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram