La consapevolezza dei consumatori sulle motivazioni per decidere di non mangiare carne o di consumarne meno negli ultimi anni sta cambiando. Le vecchie pubblicità sulla carne ora sarebbero davvero impensabili.
La consapevolezza dei consumatori sulle motivazioni per decidere di non mangiare carne o di consumarne meno negli ultimi anni sta cambiando. Le vecchie pubblicità sulla carne ora sarebbero davvero impensabili.
Le maggiori organizzazioni internazionali per la salute e per la ricerca sul cancro indicano di limitare il consumo di carne, con particolare riferimento alla carne rossa, alle carni lavorate e conservate.
In passato – ma in parte avviene ancora oggi – la carne veniva pubblicizzata come un alimento salutare, energetico, benefico e ricco di proteine, praticamente irrinunciabile. Suonavano così le pubblicità per promuovere la carne a partire dagli anni Quaranta, dunque dal secondo Dopoguerra in poi.
La carne era diventata un simbolo di ricchezza e di benessere in Occidente dopo anni di privazioni soprattutto da parte di chi aveva affrontato le due grandi guerre. L’industria della carne non poteva che approfittarne per promuovere bistecche e carni lavorate come cibi indispensabili.
Tra le vecchie pubblicità della carne vediamo protagonisti persino gli hamburger confezionati e precotti. Il crescente interesse verso gli alimenti integrali e di origine vegetale e l’incremento delle informazioni scientifiche sui potenziali effetti negativi per la salute legati al consumo di carne rendono queste vecchie pubblicità a dir poco anacronistiche.
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Non possiamo però dimenticare ciò che è accaduto proprio lo scorso anno in Italia con una vera e propria nuova campagna pubblicitaria a favore della carne basata sullo slogan di Federcarni “Sì alla carne, piacere senza rischi”.
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Chi non vuole rinunciare a mangiare carne può almeno provare a ridurne il consumo a favore della salute, degli animali e dell’ambiente. Chi invece ha già scelto di smettere di mangiare carne sa bene che si può comunque seguire una dieta bilanciata che non includa questo alimento e che in caso di dubbio gli esperti di alimentazione e nutrizione vegetariana e vegana sono sempre pronti a fornire i giusti consigli per mantenersi in salute con una dieta adeguata.
Guarda qui una gallery di vecchie pubblicità sulla carne che ora sarebbero impensabili.
Marta Albè