Una nuova ricerca evidenzia uno stretto legame tra il mangiare troppe patate fritte e un elevato rischio di morte prematura.
Le patatine fritte fanno male? Beh, se mangiate senza moderazione ovvio che sì. Se quelle precotte e surgelate potrebbero essere cancerogene e in genere potrebbero provocare dipendenza, ora una nuova ricerca evidenzia addirittura uno stretto legame tra il mangiare troppe patate fritte e un elevato rischio di morte prematura.
Secondo uno studio pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition, mangiare patatine fritte due o più volte la settimana può aumentare, fino a raddoppiare, il rischio di mortalità negli adulti.
Dalla ricerca, che tra l’altro porta la firma dell’italiano Nicola Veronese (Cnr- Università di Padova), è emerso che chi consuma patate fritte più di due volte alla settimana segue già di suo uno stile di vita malsano e questo porta all’aumento del rischio di morte.
Per lo studio, i ricercatori hanno seguito le abitudini alimentari di 4.440 persone di età compresa tra i 45 e i 79 per otto anni.
Dopo aver adattato diversi fattori, è emerso che mangiare generalmente le patate (anche tantissime) non aumentava il rischio di morte di una persona. Ma analizzando gli stili di vita dei diversi partecipanti, i ricercatori hanno scoperto che mangiare troppe patate fritte portava a un rischio più di raddoppiato di morte. La quantità di patatine che avevano mangiato è stata studiata chiedendo loro di compilare un questionario alimentare. A conclusione dello studio, delle 4.440 persone che hanno partecipato, 236 partecipanti sono morte alla fine del follow-up di otto anni.
Sta di fatto che anche altri fattori potrebbero avere influenzato i risultati dello studio, tra cui senza dubbio la qualità di patate fritte mangiate e l’accostamento a qualcosa. Ad esempio, mangiare solo alcune patate fritte con un’insalata è cosa ben diversa che mangiarle con un cheesburger.
Potrebbero interessarti anche:
- 10 ricette stuzzicanti con le patate
- 20 usi alternativi delle patate
- Il fritto fa male al cuore? No, se si usano olio d’oliva o di semi di girasole
Non mangiare mai più patate fritte? La verità è sempre nel giusto mezzo: una volta ogni tanto qualche patatina fritta non fa male, ma magari preferite quelle fatte in casa e fritte nel giusto olio. 10 ricette stuzzicanti con le patate le nostre ricette alternative alle patatine fritte.
Germana Carillo