Viva la bruschetta! Il pane tostato può essere addirittura più sano di quello fresco (se non fai questo errore).
Il pane tostato è estremamente sano, persino più di quello fresco. Difatti i nutrienti non vengono eliminati dal processo di tostatura e il valore nutritivo rimane inalterato.
Niket Sonpal, direttore associato del programma di medicina interna presso il Brookdale University Hospital and Medical Center, ha dichiarato che vitamine e minerali rimangono nel pane. E addirittura la reazione chimica che si innesca tostandolo produce un cambiamento negli amidi che lo rende potenzialmente più digeribile.
Le stesse reazioni chimiche, fra l’altro, abbattono i carboidrati, secondo quanto sostiene Jess Cording, e quindi il pane tostato ha un indice glicemico leggermente inferiore di quello fresco.
Quello che però non bisogna fare è bruciarlo, dice Sonpal, non solo perché il sapore diventa sgradevole ma anche perché si forma, dagli amidi e dagli amminoacidi, un composto potenzialmente cancerogeno chiamato acrilammide.
Sostanza chimica che si forma negli alimenti ricchi di amido durante la cottura ad alte temperatura a causa del processo chimico chiamato “Reazione di Maillard”. Che si può evitare bollendo i cibi o cuocendoli a temperature inferiori ai 120°C. E per il pane, facendo attenzione a quanto lo si lascia tostare e se è il caso, gettandolo via.
Quindi sì al pane tostato che fa bene anche più di quello sano purché non sia bruciacchiato. E ovviamente sempre meglio optare per pane di qualità.
Ti potrebbe interessare anche: