La merenda della nonna, fatta di pane e olio, si riconferma essere la migliore merenda da offrire ai nostri bimbi.
Pane e olio: due elementi essenziali della nostra dieta mediterranea che costituiscono anche la merenda perfetta. Per adulti e piccini, il classico dei classici, a merenda o come sostitutivo di un pasto se accoppiato a delle verdure o a un po’ di pesce, una fetta di pane con l’olio è la migliore cosa che ci sia.
Parola di Assitol, l’Associazione italiana dell’industria olearia, che al convegno “Pane e olio, la merenda che fa bene” tenutosi nei giorni scorsi a Roma, ha voluto rimarcare l’importanza di due alimenti fondamentali per la nostra alimentazione, il pane fresco e l’olio extravergine di oliva, i cui consumi sono stati messi in crisi soprattutto dal cambiamento nelle abitudini alimentari degli italiani.
“È una coppia vincente – ha dichiarato Palmino Poli, presidente di AIBI, che rappresenta i semilavorati del pane e della pasticceria all’interno di ASSITOL – che unisce gusto e salute: proprio quello che ci chiedono i consumatori di oggi, senza sapere che la soluzione è a portata di mano”.
Perché pane e olio è la combinazione perfetta
Secondo il parere degli esperti, i due alimenti si migliorano a vicenda dal punto di vista nutrizionale. L’olio si accompagna molto bene al pane tanto che è in grado di ridurne l’indice glicemico e, in una dieta varia ed equilibrata, può rappresentare un’ottima merenda per i bambini o anche un diversivo a colazione.
Per gli adulti, addirittura, si può pensare ad un piatto unico. “Se di sera si torna stanchi o si ha poco tempo, mettendo insieme pane, olio e qualche altro ingrediente, ad esempio gli omega3 del pesce azzurro ed i micro-nutrienti del pomodoro, si ottiene un pasto davvero sano e completo dal punto di vista nutrizionale”, spiega Marco Silano, direttore dell’Unità Operativa Alimentazione, Nutrizione e Salute dell’ISS.
Inoltre, pane e olio è buono perché:
- è un alimento completo che consente di mantenere la linea, perché con una sola fetta si assumono carboidrati, vitamine B1, B2, B6 e B9, ferro, magnesio, zinco e potassio, senza mai grassi saturi
- è l’ideale per la salute cardiovascolare: gli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi dell’olio sono grassi sani che permettono di mantenere nei livelli ottimali colesterolo cattivo
- apporta buone quantità di vitamina E, quindi contrasta l’aterosclerosi e regola la pressione sanguigna
- aiuta la digestione e combatte la stitichezza
Detto ciò, abbiate anche cura di:
- scegliete sempre olio extravergine d’oliva
- scegliere pane bio, prodotto con farine integrali e non con farine bianche raffinate. Ottimi sono anche
pane di segale, d’avena, ai semi o di grano intero - se fate un pasto completo, non mangiate anche pane e olio, ma scegliete l’uno o l’altro
Leggi anche:
- Pane fatto in casa: ricette e trucchi per farlo alla perfezione
- Olio d’oliva: 10 cose da sapere per sceglierlo e consumarlo al meglio
- 10 merende sane e autoprodotte da portare a scuola (più una)
Germana Carillo