Olive nere VS olive verdi: sai che differenza c’è a livello nutrizionale?

Le olive sono molto versatili in cucina e, oltre a essere eccezionalmente buone e saporite, sono ricche di nutrienti antiossidanti e antinfiammatori. Ma qual è la differenza nutrizionale tra la variante verde e nera?

Le olive sono state coltivate in Grecia, Italia e Spagna per secoli; non sono solo buonissime da mangiare da sole, ma vengono anche raccolte per ricavarne l’olio usato ormai in tutto il mondo.

Ma qual è la differenza tra olive nere e olive verdi? A livello gastronomico, quest’ultime tendono a essere conciate e poi farcite, solitamente con aglio e pomodori secchi.

Al contrario, le olive nere vengono semplicemente usate nella loro naturalezza per condire pizze o insalate. Ma c’è davvero una differenza nutrizionale così grande tra le olive verdi e nere?

https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/nutrizione/patate-germogliate-si-possono-mangiare-quando-diventano-tossiche-facciamo-chiarezza/

Sapore e valori nutrizionali

La principale differenza tra un’oliva nera e un’oliva verde dipende dalla raccolta. Le olive verdi vengono raccolte prima che siano completamente mature, lasciandole con una polpa più soda e un sapore più deciso.

Le olive nere vengono raccolte quando il frutto è completamente maturo sugli alberi, motivo per cui il colore è così diverso.

Questo non significa che siano sicure da mangiare, quindi è bene evitare di prendere le olive mature dagli alberi e mangiarle crude poiché avranno un sapore molto amaro. Infatti, secondo l’Università della California, sia le olive verdi sia quelle nere devono essere lavorate prima di poter essere consumate in sicurezza.

A livello nutrizionale, quindi, non c’è davvero alcuna differenza tra olive mature e acerbe, bensì solo un leggero cambiamento di gusto tra il frutto verde e quello nero.

Inoltre, entrambe le tipologie sono ricche di antiossidanti e nutrienti antinfiammatori, e sono una meravigliosa fonte di batteri sani per il tuo intestino.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook