Non buttare i semi del cocomero sono importantissimi integratori naturali

Lo sapevi che i semi del cocomero si possono mangiare e sono anche ricchi di proprietà nutritive? Ebbene sì, i semi del cocomero fanno bene alla nostra salute, per cui conservali e non buttarli via.

Lo sapevi che i semi del cocomero si possono mangiare e sono anche ricchi di proprietà nutritive? Ebbene sì, i semi del cocomero fanno bene alla nostra salute, per cui conservali e non buttarli via.

Considerati dalla maggior parte delle persone come uno scarto alimentare, in realtà i semi del cocomero o dell’anguria sono ricchi di nutrienti e di proprietà benefiche per la salute generale del nostro organismo.

Per cui non farti problemi a mangiarli e nel caso in cui non riuscissi proprio a farlo, puoi tenerli da parte per poi sgranocchiarli come tutti gli altri semi, in modo da non fare a meno di tutte le sue proprietà nutritive.

Leggi anche: Semi di cocomero: 10 ricette e idee per utilizzarli in cucina e nel riciclo creativo

Ricchi di fibre, antiossidanti e proteine

I semi dell’anguria possono essere considerati come veri e propri integratori, in quanto molto ricchi di fibre e antiossidanti e proteine. 

Infatti, circa un etto di piccoli semi contiene circa 35 gr. di proteine. Un tale apporto proteico, può anche ridurre l’impatto glicemico del frutto stesso, ciò è perfetto per chi soffre di glicemia alta, diabete o insulino-resistenza.

I semi dell’anguria sono, inoltre, ricchi di grassi poli-insaturi, i quali controllano i livelli di colesterolo nel sangue, il rischio cardiovascolare e l’iperattivazione del sistema immunitario. Per cui si rivelano ottimi per chi soffre di allergie, asma o di autoimmunità.

Ricchi di vitamine e sali minerali

I semi di anguria sono un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, le quali offrono numerosi benefici al fegato, e di minerali come zinco, magnesio, manganese, fosforo, potassio e rame.

Inoltre, i semi sono ricchi di ferro, che può essere facilmente assorbito se i semini vengono mangiati insieme alla polpa che a sua volta è ricca di vitamina C.

Ti potrebbe interessare anche: Vitamina C migliore amica del ferro: come l’acido ascorbico ne facilita l’assorbimento

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook