Questo è il miglior pane per tenere a bada glicemia e zuccheri nel sangue

Ecco qual è la migliore varietà di pane per tenere a bada la glicemia e livelli elevati di zucchero nel sangue.

Succede spesso che in molti pensano che chi soffre di diabete debba rinunciare a tutti i cibi più deliziosi per salvaguardare la propria salute, ma ciò non è assolutamente vero. I diabetici possono comunque gustare gli alimenti più squisiti anche mentre stanno cercando di abbassare la glicemia. (Leggi anche: Diabete: ora è ufficiale le diete a base vegetale riducono il rischio, soprattutto se hai più di 50 anni)

Anzi esistono alcuni cibi che possono aiutare nel gestire la glicemia, come ad esempio questa varietà di pane. Vediamo di quale stiamo parlando.

Il pane che aiuta ad abbassare la glicemia

Secondo gli esperti, il pane integrale ti può aiutare ad abbassare la glicemia grazie alle fibre e ai nutrienti in esso contenuti, che sono diversi da quelli che otterresti mangiando il normale pane bianco. Le fibre sono infatti l’elemento chiave che aiuta a ridurre i livelli di zucchero presenti nel sangue, poiché aiutano a rallentare l’assorbimento del glucosio e aiutano anche a migliorare i batteri intestinali, facendoti sentire più sazio così da evitare inutili spuntini durante la giornata.

Quando stai provando a controllare i livelli di zucchero nel sangue è utile limitare il consumo di carboidrati,  cercando di evitare alimenti come il pane bianco o altri prodotti da forno. Ogni volta che mangi elevate quantità di carboidrati, il tuo corpo li scompone rapidamente in glucosio, che entra nel tuo sangue e può aumentare i livelli di glicemia. Questo può rappresentare un problema per le persone con diabete, perché il loro organismo ha difficoltà a produrre l’insulina che aiuta ad assorbire il glucosio presente nel flusso sanguigno.

Fortunatamente, i cereali integrali ricchi di fibre come l’avena e l’orzo possono effettivamente aiutare a migliorare i livelli di glucosio nel sangue perché la fibra non viene assorbita dal tuo corpo e non crea un picco di zucchero nel flusso sanguigno. Ecco perché il pane integrale è l’alternativa più salutare per tutte le persone che stanno combattendo con il diabete.

Il pane integrale presenta anche altri benefici, poiché avendo fibre che aiutano a farti sentire più sazio durante la giornata, può aiutarti a perdere peso. Quindi, la prossima volta che vai al supermercato, faresti bene a mettere del pane integrale dentro il carrello!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Sui cereali integrali e sul pane integrale potrebbero interessarti anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram