Lo yogurt è un alimento ricco di proteine e probiotici, che lo rendono un alleato nella perdita di peso. Scopriamo tutto quello che bisogna sapere, e qual è la tipologia migliore per dimagrire
Lo yogurt è un prodotto caseario a base di latte fermentato. Non è solo benefico per la salute intestinale, ma è anche utile per la perdita di peso.
Ma quale tipo di yogurt è il migliore per dimagrire? Quando mangiarlo, e con quale tipo di alimento, per ottenere i migliori risultati? Gli yogurt oggi in commercio sono pieni di zuccheri o dolcificanti e in moltissimi casi risultano quasi peggio delle merendine a livello calorico:
Per avere uno snack davvero sano e in grado di farci perdere peso bisogna prima di tutto imparare a sceglierlo preferendo yogurt bianco con solo due ingredienti: latte e fermenti . Leggi anche: Yogurt: 5 criteri con cui sceglierne uno davvero salutare
Non farti ingannare neanche dalla dicitura yogurt magro perché nella maggior parte dei casi per eliminare i grassi e rendere comunque appetibile il prodotto, è stato aggiunto zucchero o dolcificanti.
Dopo queste premesse e scelto lo yogurt ideale , come può aiutarci a dimagrire? Mangiare yogurt bianco può aiutare a perdere peso, grazie a due tipi di nutrienti al suo interno:
- probiotici: in una tazza di yogurt ci sono da 10 a 20 miliardi di probiotici. Quando questi batteri buoni entrano nello stomaco e nell’intestino, favoriscono l’equilibrio dei batteri intestinali importante per il nostro metabolismo.
- proteine: lo yogurt è ricco di proteine, che aumentano il senso di sazietà. L’Università del Missouri ha condotto uno studio per vedere se lo yogurt come spuntino potesse aumentare la sazietà, aiutare a controllare l’appetito e ridurre la successiva assunzione di cibo. I ricercatori hanno chiesto ai soggetti di mangiare snack con le stesse calorie, inclusi yogurt ad alto contenuto proteico, biscotti ad alto contenuto di grassi e cioccolato ad alto contenuto di grassi. I risultati hanno mostrato che rispetto alle persone che mangiavano snack ricchi di grassi, coloro che consumavano yogurt avevano significativamente meno fame, meno probabilità di avere di nuovo fame e mangiavano 100 Kcal in meno nel pasto successivo.
Leggi anche: Yogurt greco, skyr e kefir: conosci le differenze e qual è il migliore per te?
Meglio lo yogurt greco per dimagrire?
Gli yogurt disponibili in commercio possono essere suddivisi in yogurt bianco e yogurt greco. La differenza tra loro sta nella quantità di proteine.
Lo yogurt greco è il prodotto finito dopo che il latte è stato fermentato, centrifugato e concentrato e una parte del siero di latte è stata rimossa. Pertanto, lo yogurt greco ha una maggiore concentrazione di proteine, ma anche più calorie, rispetto allo yogurt normale.
Ricorda che lo yogurt greco ha più proteine e calorie di alta qualità, quindi occorre prestare attenzione alla sua assunzione. Puoi mangiarlo a colazione, accompagnato da cereali e frutta, in modo da consumare un pasto completo, sano e saziante.
Il tipo di batteri aggiunti allo yogurt determina anche la sua efficacia nel dimagrire.
Infatti, un buon ceppo funzionale di batteri è più efficace nel ridurre l’infiammazione nel corpo, e anche l’effetto nella perdita di peso.
I batteri che di solito si usano per fermentare il latte sono Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus. Questi possono essere utilizzati per preparare yogurt e bevande allo yogurt di alta qualità.
Secondo una recensione pubblicata su Nutrients nell’ottobre 2021, i ceppi di Lactobacillus e Bifidobacterium hanno mostrato i migliori risultati nella perdita di peso.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Due yogurt a settimana prevengono il cancro all’intestino
- Sembra incredibile, ma la maggior parte degli yogurt contiene più zuccheri di merendine o Coca Cola (tranne queste eccezioni)
- Kefir e yogurt: quali sono le differenze e quale preferire?
- Se soffri di pressione alta questo è il miglior spuntino che puoi fare ogni giorno per abbassarla (ma solo se ne mangi meno di 200gr)
- Yogurt alla frutta: quali e come scegliere?
- Yogurt bianco a confronto: quali e come scegliere?