Cervello: ecco i 7 alimenti che aiutano a mantenere in salute il cervello, migliorando la memoria a lungo termine e la capacità di attenzione e partecipazione.
Memoria e cervello: quanto incide l’alimentazione sui nostri ricordi? Tanto, tantissimo, se si considera che ci sono alcuni particolari cibi che contengono vitamina B e colina insieme, per cui sono in grado di mantenere intatta la struttura cellulare e le funzionalità del sistema nervoso. E, dunque, sono potenti alleati della nostra già tanto malmessa capacità mnemonica.
Dalle uova alle arachidi, dal merluzzo al cioccolato fondente, passando per il caffè e i semi di lino: la dottoressa Elisabetta Menna, ricercatrice di Humanitas e dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr MANGIARE CIOCCOLATO FA BENE AL CERVELLO E LO RENDE PIÙ ATTIVO E FUNZIONANTE ben 7 alimenti che aiutano a mantenere in salute il cervello, migliorando la memoria a lungo termine e la capacità di attenzione e partecipazione.
Uova – A essere una grande fonte di colina (il coenzima “amico” del sistema nervoso) è soprattutto il tuorlo (circa 820 milligrammi).
Cioccolato fondente – Quello che è ormai chiaro è che il cioccolato fondente non deve mai mancare nelle nostre dispense. Fonte inestimabile di benefici, contiene flavonoidi che rappresentano un valido aiuto per far fronte ai buchi di memoria.
LEGGI anche: MANGIARE CIOCCOLATO FA BENE AL CERVELLO E LO RENDE PIÙ ATTIVO E FUNZIONANTE
Caffè – La caffeina è non solo una fonte di antiossidanti che aiutano a mantenere il cervello in salute, ma aiuta anche a prevenire la depressione nelle donne.
LEGGI anche: IL CAFFÈ NON FA MALE. BASTA NON ESAGERARE. PAROLA DELL’EFSA
Broccoli – Contengono vitamina C e acido folico, che influiscono positivamente sulla memoria, sulla concentrazione e sull’attenzione.
LEGGI anche: BROCCOLI PER PREVENIRE ARTRITE E ARTROSI
Merluzzo – Ricco di iodio, acidi grassi omega 3 e di fosforo, sono tutti elementi importanti per il nostro cervello. In più, la quantità elevata di vitamina E favorisce il funzionamento ormonale e il ricambio delle cellule cerebrali.
Germe di grano – Contiene vitamina B6 e folati, un toccasana per il cervello, e tiamina, che migliora le prestazioni cognitive.
Arachidi – CURCUMA: 1 GRAMMO AL GIORNO PER MIGLIORARE LA MEMORIA, sono tra i cibi più salutari per il cervello perché contengono acidi grassi omega3 e omega6, vitamina E e B6, che mantengono attivo il sistema nervoso.
Germana Carillo
LEGGI anche:
CURCUMA: 1 GRAMMO AL GIORNO PER MIGLIORARE LA MEMORIA
GINKGO BILOBA: proprietà, BENEFICI E DOVE TROVARLO
CIOCCOLATO, VINO ROSSO, CAFFÈ E TÈ FANNO BENE AL NOSTRO INTESTINO