Secondo una nuova ricerca chi segue una dieta bilanciata e con un apporto proteico maggiore ha più probabilità di riuscire a conservare la propria massa muscolare rispetto a chi consuma meno proteine
Secondo uno studio della Rutgers University, mangiare più proteine durante la dieta migliora le scelte alimentari e previene la perdita di massa muscolare.
La qualità delle scelte alimentari della persona è significativamente influenzata anche da un piccolo aumento del consumo di proteine, dal 18% al 20% dell’apporto calorico totale.
I ricercatori hanno anche scoperto che le persone a dieta hanno visto una minore perdita di massa corporea magra, che è spesso collegata alla perdita di peso, quando il loro consumo di proteine è stato moderatamente aumentato.
Le persone a dieta che seguono programmi dimagranti ipocalorici spesso riducono il consumo di pasti nutrienti, che includono micronutrienti come ferro e zinco. Un maggiore apporto proteico è spesso legato a risultati migliori, ma secondo i ricercatori la relazione tra consumo di proteine e qualità della dieta non è ben nota.
Leggi anche: Una dieta ricca di proteine potrebbe farti ingrassare (se non stai attento a queste 5 cose)
Lo studio
I dati sono stati raccolti da più di 200 uomini e donne che hanno preso parte a studi clinici alla Rutgers finanziati dal National Institutes of Health negli ultimi due decenni.
Gli indici di massa corporea dei partecipanti indicavano che erano in sovrappeso o obesi, e la loro età variava da 24 a 75 anni. Per un periodo di sei mesi, tutti i partecipanti hanno partecipato a frequenti riunioni di consulenza e supporto nutrizionale, mentre venivano spinti a perdere peso seguendo una dieta.
I partecipanti hanno ricevuto consigli nutrizionali basati sulle linee guida dell’Academy of Nutrition and Dietetics e dell’American Diabetes Association. Sono stati incoraggiati a destinare il 18% del loro apporto calorico a proteine magre, e a spendere il resto delle loro calorie in frutta, verdura e cereali integrali.
Lo studio ha concluso che sia i gruppi a basso contenuto proteico sia quelli ad alto contenuto proteico hanno perso la stessa quantità di peso, circa il 5% del loro peso corporeo in sei mesi.
Ma è interessante notare che gli individui del gruppo ad alto contenuto proteico hanno scelto un mix di cibi più sani in generale, e hanno aumentato il consumo di verdure a foglia verde e ridotto significativamente l’assunzione di zucchero e cereali raffinati; infine, sempre questo gruppo è riuscito a conservare meglio la propria massa muscolare.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Obesity
Ti potrebbe interessare:
- Marmite, cos’è e di che sa la crema a base di lievito di birra scoperta per caso che fa impazzire gli inglesi
- Perché dovresti consumare contemporaneamente alimenti con Vitamina C e ferro
- Questi sono i frutti più amati al mondo (e non sono le fragole né le ciliegie)
- Dieta flexitariana: cos’è, cosa si mangia e vantaggi per l’ambiente
- Cosa succede al tuo corpo se mangi un gelato tutti i giorni