Gli agretti sono una verdura tipicamente primaverile ricchi di proprietà benefiche. Mangiarli crudi ci aiuta a massimizzare l'assorbimento di tutti i nutrienti contenuti nella "senape dei monaci".
Una delle verdure tipiche della stagione primaverile sono senza dubbio gli agretti, conosciuti con i più svariati nomi a seconda della regione di provenienza (ad esempio barba del frate o senape dei monaci), foglie filiformi di un colore verde brillante della pianta nota con il nome scientifico Salsola soda. (Leggi anche: Come coltivare le barbe di frate o agretti)
Come tutte le altre verdure, puoi mangiare gli agretti bolliti, ripassati in padella o cotti a vapore, però sapevi che puoi mangiarli anche crudi? Anche perché consumandoli al naturale godrai appieno delle sue numerose proprietà benefiche per la salute del nostro corpo. Vediamo come.
Come mangiare gli agretti crudi
Gli agretti sono ricchissimi d’acqua e ci aiutano a rimanere idratati e a stimolare la diuresi. Contengono poi:
- vitamina A,
- vitamina B,
- potassio,
- calcio,
- ferro,
- fibre.
Sono quindi ottimi per ottenere sali minerali con cui contrastare l’anemia e ottenere fibre che stimolano le funzioni intestinali, ma, soprattutto sono ricchi di vitamine che, come sappiamo, sono un composto volatile che si dissolve alle alte temperature (circa 80 gradi)
Se vuoi mangiare gli agretti crudi ricordati di lavarli accuratamente e più volte per rimuovere tutta la terra presente, poi taglia con un coltello la parte finale vicina alle radici ed eventuali filamenti rovinati o secchi.
Gli agretti sono un contorno perfetto: basta aggiungere un po’ di olio extravergine d’oliva e qualche goccia di limone. Puoi anche provare ad aggiungerli nella tua insalata, per donare un sapore più marcato, ma anche mangiarli insieme ad altre verdure crude. (Leggi anche: Tempo di Agretti! 5 Trucchi e 5 errori da non fare per cucinarli alla perfezione)
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sugli agretti ti potrebbero interessare anche: