La quantità di caffeina contenuta nel tè varia a seconda della tipologia, ma esistono varietà di tè che non la contengono affatto?
Indice
La caffeina è lo stimolante naturale più comune e più utilizzato. E’ presente nelle piante di caffè, cacao, tè, cola, guaranà e mate e nelle bevande da esse ottenute. Sebbene aiuti il nostro corpo e la nostra mente a mantenersi attivi più a lungo allontanando la sensazione di fatica e stanchezza, sappiamo tutti che a lungo andare può avere degli effetti indesiderati, quali ad esempio emicrania, disturbi del sonno, pressione alta ecc., di conseguenza capiamo che è bene non eccedere con la sua assunzione.
Il tè in particolare contiene quasi sempre caffeina e la quantità può variare a seconda del tipo di tè. Tuttavia esistono anche delle varietà di tè che non contengono affatto. Stai cercando un’alternativa valida per non rinunciare alla tua bevanda preferita e al tempo stesso non assumere caffeine, qui troverai quello che fa per te.
Ecco le varietà di tè che non contengono caffeina:
Tè Rooibos
Il tè rooibos (conosciuto anche con il nome di tè rosso) è una valida alternativa al classico tè, ma priva di caffeina. E’ una bevanda gustosa e dalle molteplici proprietà benefiche. Aiuta il nostro fegato a mantenersi in salute ed è particolarmente indicato per le persone che soffrono di pressione alta, in quanto il suo utilizzo frequente aiuta ad abbassare la pressione sanguigna tenendone sotto controllo i valori. (Leggi anche: Ipertensione: le 10 migliori bevande che fanno abbassare la pressione)
Karkadè
Anche il tè all’ibisco o karkadè è privo di caffeina ed è un valido alleato per la salute del nostro organismo. Le foglie di ibisco sono infatti note per le loro proprietà antitumorali e antiossidanti. Inoltre bere il tè all’ibisco ci aiuta stabile la pressione sanguigna e di conseguenza garantisce la salute del sistema cardiovascolare.
Camomilla
La camomilla è una valida alternativa ideale per coloro che soffrono di insonnia e in generale di disturbi del sonno. Assumere tè alla camomilla, in particolare alla sera, favorisce il sonno garantendo un corretto riposo. La camomilla inoltre è un potente antiossidante e garantisce la salute cardiovascolare.
Tisana alla curcuma
Il tè alla curcuma è una squisita bevanda depurativa, antiossidante e benefica per il fegato. La curcuma contiene al suo interno la curcumina (la sostanza a cui deve il suo caratteristico colore giallo), rinomata per le sue proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie, antibatteriche ed antivirali.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sul tè potrebbe interessarti anche:
- Ecco per quanto tempo puoi conservare il tè prima che inizi a perdere gusto e benefici nutrizionali (al di là della data di scadenza)
- Tè boldo: cos’è, proprietà ed effetti collaterali dell’infuso che migliora la digestione e aiuta a dimagrire
- Tè Pu-Erh: i benefici che non ti aspetti e come si prapara l’antichissimo tè fermentato
- Se soffri di ipertensione, quanti caffè al giorno puoi bere? Ecco gli effetti della caffeina sulla pressione alta (a breve e lungo termine)
- I segnali che il tuo corpo ti manda per dirti che stai consumando troppa caffeina