Per diversi motivi è arrivato il momento di eliminare dal mercato la gelatina animale, ancora presente in tanti prodotti tra cui le caramelle gommose. Un'interessante alternativa è stata scoperta da un team canadese che ha creato una gelatina vegetale ricca in proteine a partire dalle proteine dei piselli
Una nuova scoperta nel campo dell’industria alimentare è stata fatta da un team di ricercatori dell’Università dell’Alberta (Canada), guidati dalla dottoressa Lingyun Chen. Gli scienziati hanno sviluppato un nuovo e promettente sostituto vegetale della gelatina, ottenuto dalle proteine dei piselli.
Questo prodotto innovativo, attualmente in attesa di brevetto, si distingue per il suo contenuto proteico potenziato rispetto ad altre alternative di gelatina vegetale presenti sul mercato, come ad esempio la pectina.
Ma ciò che rende veramente unica questa scoperta è la speciale caratteristica che permette alla gelatina di passare agevolmente da uno stato liquido ad uno gelatinoso e viceversa. L’hanno fatto sapere i ricercatori, sottolineando che questo potrebbe rendere le applicazioni industriali molto più semplici.
La scoperta di questo straordinario processo è stata casuale. Durante un esperimento, infatti, il team si è accorto che alcune condizioni, come i cambiamenti nel pH, causavano la reversibilità termica nelle proteine dei piselli.
Questo nuovo sostituto della gelatina potrebbe aprire prospettive interessanti nell’industria alimentare, fornendo un’alternativa vegetale all’agente addensante tradizionalmente derivato da cartilagine e ossa animali.
Nella migliore delle ipotesi, questa gelatina potrebbe andare a sostituire quella animale in zuppe, salse, caramelle, integratori alimentari e in tutti gli altri prodotti che la contengono.
La dottoressa Chen è già in accordi con una multinazionale specializzata in ingredienti di origine vegetale che utilizza piselli coltivati in Canada come ingrediente principale, il che significa che il primo passo verso la realizzazione di questa nuova alternativa è già stato fatto (naturalmente per immetterla sul mercato ne mancano molti altri).
Un passo importante dato che, come ha ricordato l’esperta:
Abbiamo sempre più vegani e vegetariani che vogliono un’alternativa. La crescente popolazione musulmana ha bisogno di opzioni halal e c’è anche un crescente interesse per il cibo a base vegetale come parte di un sistema alimentare più sostenibile.
Non a caso, alcune aziende hanno già eliminato la gelatina animale dalle loro produzioni. Leggi anche: Sperlari elimina la gelatina animale da tutte le sue caramelle
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Natural products Canada
Leggi anche: