Questi sono i frutti insospettabili che ti aiuteranno a superare la carenza di vitamina D (oltre alle arance)

La vitamina D detta anche vitamina del sole è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Scopriamo la frutta da portare in tavola per contrastare una carenza e favorire la giusta integrazione.

La vitamina D è necessaria per il funzionamento del corpo e la sua carenza può portare alla perdita di densità ossea, che può facilmente causare osteoporosi e fratture.

Ecco cinque frutti che ti aiuteranno a colmare un’eventuale carenza di vitamina D. In caso di carenza molto grave, però, il consiglio è di consultare sempre il proprio medico.

(Leggi anche: Vitamina D, in primavera quanti minuti di sole al giorno ci servono per fare il pieno? Meno di quel che pensi!)

Arancia

arancia

©Olegdudko/123rf

Oltre a essere ricca di vitamina C, è anche ricca di vitamina D. L’arancia fa bene alla pelle e aiuta il buon funzionamento del sistema immunitario.

(Leggi anche: Succo di arancia ogni giorno migliora le funzioni cerebrali degli over 65)

Banana

banane

©Bhofack2/123rf

La banana è una ricca fonte di vitamina D. Non solo rafforza lo stomaco e le ossa, ma aiuta a mantenerti forte ed energico per tutto il giorno. Puoi gustarla da sola oppure sotto forma di frullato, magari aggiungendo altra frutta fresca di stagione. Ricordate di acquistarle bio ed equo solidali.

(Leggi anche: Sai quante calorie ha una banana?)

Mela

mele

©Karandaev/123rf

La vitamina D si trova in abbondanza nelle mele. Un frutto semplice, ma che fa davvero bene al nostro organismo. Se non sei un amante delle mele, ti consigliamo di frullarle o usarle come condimento per una fresca insalata estiva.

Anguria

anguria

©Engdao/123rf

L’anguria protegge dalla disidratazione e compensa l’assenza di acqua nel corpo, e al tempo stesso è una ricca fonte di vitamina D.

(Leggi anche: Cocomero o anguria? Differenze e origini del nome. Qual è il termine corretto?)

Papaia

papaia

©Belchonock/123rf

La papaia è un altro frutto ricco di vitamina D. Si può consumare in mille modi differenti, sia da sola sia sotto forma di succo, oppure come condimento per la tua insalata. Fa bene anche alla pelle e alla digestione.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Sulla vitamina D ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook