10 porzioni di frutta e verdura al giorno, pari a circa 800 grammi, riducono 800 grammi al giorno riducono il rischio di malattie cardiovascolare, di cancro e di morte prematura.
10 porzioni di frutta e verdura.
Non più le canoniche 5 e nemmeno più le 7 porzioni: per garantirci un patto col diavolo, signori miei, dobbiamo arrivare a 10 porzioni, pari a circa 800 grammi di vegetali e frutta in totale in un giorno.
Vero è che gli scienziati dicono che anche solo di 2 porzioni e mezzo al giorno possono abbassare il rischio di malattie cardiache, ictus, cancro.
Ma 10 è molto meglio perché potrebbero prevenire fino a 7,8 milioni di morti premature in tutto il mondo ogni anno.
LEGGI anche: FRUTTA E VERDURA: 5 PORZIONI AL GIORNO PER ESSERE PIÙ LUMINOSI E BELLI
A sostenerlo è uno studio pubblicato sull’International Journal of Epidemiology e condotto all’Imperial college di Londra, basato sui dati di 95 studi precedentemente pubblicati per un totale di 2 milioni di persone.
Nel corso dell’indagine, gli esperti hanno stimato che, rispetto a chi non mangia per niente frutta e verdura, chi ne consuma 200 grammi al giorno riduce il proprio rischio cardiovascolare del 13% e di cancro del 4%; 800 grammi al giorno riducono il rischio del 28% e di cancro del 13% e queste stesse quantità riducono il rischio di morte prematura rispettivamente del 15% e del 31%.
“Abbiamo voluto indagare quanta frutta e verdura è necessario mangiare per ottenere la massima protezione contro le malattie e morte prematura – ha spiegato dottor Dagfinn Aune, autore principale della ricerca. I nostri risultati suggeriscono che, anche se cinque porzioni di frutta e verdura è buona, 10 al giorno è ancora meglio”.
Nello specifico, gli studiosi hanno anche individuato quali i cibi mangiare per essere meno soggetti a determinate malattie.
Dunque, più vegetali mangiamo più siamo protetti da cancro, ictus, infarto e rischio di morte prematura perché frutta e verdura hanno la capacità di ridurre la pressione del sangue, il colesterolo cattivo e migliorare le funzioni immunitaria e circolatoria. Infine, i vegetali fanno bene anche per effetto displacing: più se ne mangiano, meno mangiamo di altro perché già densi di nutrienti.
Che aspettiamo allora? Incrementiamo il nostro consumo di frutta e verdura e, se proprio non siamo abituati a mangiarne, iniziamo a piccoli passi scegliendo gli ortaggi e i frutti che preferiamo e preparando qualche ricetta gustosa, ma sempre in base alla loro stagionalità. Piano piano diventerà un’abitudine cui difficilmente rinunceremo.
FRUTTA E VERDURA CHE FANNO BENE AL CUORE E AIUTANO A PREVENIRE I TUMORI:
Minor rischio di cancro se si mangiano abbastanza:
- verdure a foglia verde, come gli spinaci
- verdure gialle, come i peperoni
- crucifere, come il cavolfiore
Minor rischio di malattie cardiache e ictus se si mangiano abbastanza:
LEGGI anche: L’ARCOBALENO DI FRUTTA E VERDURA: LE proprietà IN BASE AL COLORE
Germana Carillo