Basterebbe eliminare la carne due giorni a settimana per ridurre del 10% il rischio di cancro

Come consumare meno carne rossa o lavorata durante la settimana può ridurre il rischio di cancro del 10%, lo conferma l’Università di Oxford.

Diminuire il consumo di carne rossa o carne lavorata e aumentare la quantità di alimenti vegetali come frutta, verdura e cereali potrebbe abbassare il rischio di sviluppo di cancro del colon-retto, questo è quanto afferma un recente studio condotto dall’Università di Oxford. (Leggi anche: Cambiare ciò che mangi potrebbe allungarti la vita fino a 13 anni, secondo questo studio)

Come la dieta a base di carne può influire sulla tua salute

La ricerca pubblicata sulla rivista accademica BMC Medicine è stata condotta su 472.377 pazienti britannici divisi in gruppi di pazienti che mangiano carne regolarmente (247.571), pazienti che mangiano carne in modo incostante (205.385), pazienti che mangiano prevalentemente pesce (10.696) e vegetariani (8685). Dopo un’analisi che è durata per più di 11 anni, sono stati riscontrati 54.961 casi di tumore, tra cui cancro al colon-retto, al seno e alla prostata. Rispetto ai consumatori di carne regolari, coloro che ne consumano piccole quantità, mangiano pesce o sono vegetariani hanno avuto un rischio minore di sviluppo del cancro.

In particolare, chi consumava carne cinque volte a settimana aveva un rischio inferiore del 9% di sviluppare il cancro all’intestino rispetto a chi mangiava carne tutti i giorni. Invece, le donne vegetariane hanno avuto il 18% di probabilità in meno di sviluppare il cancro al seno in postmenopausa rispetto a quelle che mangiavano carne regolarmente. Gli uomini vegetariani hanno avuto un rischio inferiore del 31% di sviluppare il cancro alla prostata, mentre per coloro che consumavano una dieta a base di pesce regolarmente il rischio è inferiore del 20%. I vegetariani e i pescetariani avevano anche valori di BMI (indice di massa corporea) più bassi, avevano maggiori probabilità di non essere fumatori e consumavano meno alcol rispetto a chi mangiava carne regolarmente.

Bisogna ricordare che comunque esistono altri fattori a cui prestare attenzione oltre al consumo di carne, come il fumo o il grasso viscerale. Quindi, diete vegetariane e diete che includono minori quantità di carne possono ridurre il rischio di alcuni tumori, in particolare quello all’intestino, al seno e alla prostata. Basterebbe diminuire il consumo di carne per due giorni alla settimana per migliorare la propria salute. Sono comunque necessari ulteriori studi per fornire stime più precise.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: BMC Medicine

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram