Dimagrire senza dieta è possibile: basta seguire queste 4 semplici regole suggerite da Franco Berrino

Franco Berrino ci suggerisce 4 semplici regole per dimagrire senza l'aiuto di diete rigide, si tratta però di cambiare un po' il nostro stile di vita

Hai mai desiderato perdere peso senza sottoporti a diete restrittive e calcoli ossessivi delle calorie? Ebbene è possibile ed è anche relativamente semplice, almeno secondo il dottor Franco Berrino, che è stato Direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto dei Tumori di Milano ed è il fondatore dell’associazione La Grande Via.

Diciamo “relativamente” in quanto è necessario rivoluzionare almeno in parte il proprio stile di vita. In realtà sono solo 4 le regole fondamentali da seguire e che possono fare la differenza.

Curiosi di scoprire quali sono?

Masticare

Masticare, masticare, masticare: sembra una cosa banale ma spesso dimentichiamo quanto sia importante. Diversi studi dimostrano che le persone sovrappeso tendono a non masticare abbastanza il cibo. Masticando a lungo, invece, il nostro stomaco produce meno grelina, l’ormone che stimola l’appetito, e più colecistochinina e GLP1, due ormoni che aiutano a ridurre la fame e la voglia di cibo.

Leggi anche: Se vuoi perdere peso prova ad applicare questo semplice trucco che ti stupirà

L’orario dei pasti conta

Cenare presto la sera è una delle chiavi del benessere. Lascia trascorrere almeno 14 ore tra l’ultimo pasto della giornata e la colazione del giorno successivo. Meglio ancora, opta per una cena leggera.

Uno studio ha dimostrato che mangiando le stesse quantità di cibo, ma con una cena leggera e una colazione abbondante, si può dimagrire, a differenza di chi fa il contrario.

Leggi anche: Mangiare prima di andare a letto può avere numerosi effetti collaterali segreti (e non solo sul peso)

Prediligi questi cibi

Quando si tratta di perdere peso, la scelta del cibo che portiamo in tavola è fondamentale. Privilegia verdure, cereali integrali, legumi e frutta. Le verdure sono sazianti e a basso contenuto calorico, i cereali integrali forniscono energia senza picchi glicemici, e i legumi rallentano l’assorbimento di zuccheri e grassi. Opta anche per frutta secca, kefir, yogurt e verdure fermentate in piccole quantità per rendere ancora più equilibrata e completa la tua dieta.

Leggi anche: Questi 3 noti alimenti per dimagrire in realtà ti fanno davvero perdere peso?

Evita questi cibi

I cibi industriali come patatine, bevande zuccherate, carni lavorate e dolciumi sono da lasciare sugli scaffali. Allo stesso modo, limita il consumo di patate, carni rosse, farine raffinate, burro e in generale proteine animali. Contrariamente a un pregiudizio comune, infatti, i carboidrati non sono i nemici della linea, ma bisogna scegliere quelli integrali e i legumi. Vedi gli altri consigli per dimagrire in fretta.

Leggi anche: Così dolci e cibi ricchi di zuccheri modificano il tuo cervello, creando dipendenza

Un ultimo consiglio importante del professor Berrino è quello di evitare le diete iperproteiche che intossicano il centro dell’appetito e portano ad un dimagrimento temporaneo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Corriere della Sera

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook