Hai mai notato che la carne di pollo può essere bianca o gialla? Il colore dipende principalmente dalla diversa alimentazione dei polli mentre il fatto che siano o meno ruspanti non c'entra nulla
Avete mai notato che la carne di pollo può avere differenti colori. Il petto di pollo, ad esempio, può essere bianco o avere un colorito più giallastro. Questo dipende da una serie di fattori ma è soprattutto il tipo di alimentazione che riceve l’animale a fare la differenza.
Sebbene possa sembrare una questione puramente estetica, questa diversità del colorito riflette una serie di sfumature che possono influire anche sul gusto e sulla consistenza della carne. Quindi, oltre al puro aspetto visivo, sorge spontanea una domanda: è di maggiore qualità il pollo giallo o bianco?
Specifichiamo subito che da un punto di vista nutrizionale, non c’è una netta differenza di qualità tra il pollo giallo e quello bianco. Entrambi sono ricchi in proteine, la distinzione principale sta nel gusto e nella consistenza, che sono direttamente influenzati dalla dieta degli animali.
Alimentazione dei polli e colorito della carne
Se il pollo viene alimentato con sorgo e frumento, la carne risulterà bianca, tendente al rosa. Al contrario, un’alimentazione a base di mais conferisce al petto di pollo un caratteristico colore giallo. Questo colorito deriva dai carotenoidi presenti nel cibo, pigmenti che tendono appunto a far diventare la sua carne più dorata.
Come già dicevamo, il colore potrebbe influire direttamente su consistenza e sapore della carne. Il pollo bianco, ad esempio, è spesso più morbido e con un sapore delicato. Il pollo giallo, invece, tende a essere più sodo e caratterizzato da un gusto più deciso.
La scelta tra le due opzioni dipende dai gusti individuali e dalle preferenze culinarie.
Va sottolineato, però, che la differenza tra pollo giallo e pollo bianco non dovrebbe essere confusa con la distinzione tra pollo da allevamento tradizionale e pollo ruspante. Si tende infatti spesso a associare il pollo giallo automaticamente al “pollo ruspante”, ma questa associazione non è sempre valida.
Il pollo ruspante vive in spazi aperti e può muoversi abbastanza liberamente, perciò la sua carne è più soda e saporita ma anche in questo caso il colorito giallo dipende più che altro dall’alimentazione. Comunque, chi acquista e mangia pollo, dovrebbe sempre optare per quello ruspante, vi ricordiamo infatti che la vita dei polli negli allevamenti intensivi è davvero disumana.
Leggi anche: Polli Broiler: la Commissione Petizioni UE chiede di fermare la crudeltà dietro la carne più consumata al mondo
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: