Diete, quali sono le migliori e le peggiori in previsione del 2015? U.S. News ha stilato una classifica che comprende 35 diete con il supporto di un team di esperti di salute e alimentazione. La rivista statunitense mette a disposizione una classifica generale e classifiche parziali che associano le diete ad alcuni problemi di salute.
Indice
Diete, quali sono le migliori e le peggiori in circolazione? U.S. News ha stilato una classifica che comprende 35 diete con il supporto di un team di esperti di salute e alimentazione. La rivista statunitense mette a disposizione una classifica generale e classifiche parziali che associano le diete ad alcuni problemi di salute o obiettivi da raggiungere.
Cosa rende una dieta migliore di un’altra? Per la creazione della classifica gli esperti interpellati hanno espresso i propri pareri, prendendo in considerazione anche diete con prodotti specifici che vengono proposti al pubblico per l’acquisto, come la Weight Watchers. L’intento sarebbe quello di permettere alle persone di orientarsi fra le varie diete e i benefici che promettono.
Per ogni dieta gli esperti hanno preso in considerazione la perdita di peso a breve e a lungo termine, la facilità nel seguirla, la conformità alle norme nutrizionali vigenti e i rischi per la salute che potrebbe comportare, oltre all’eventuale validità per problemi come il diabete o i disturbi cardiaci. Ecco la classifica generale e le classifiche parziali.
LE DIETE MIGLIORI E PEGGIORI
Dieta DASH
La dieta DASH è stata sviluppata per combattere la pressione alta. Si trova al primo posto della classifica dato che gli esperti le hanno dato un punteggio elevato per completezza nutrizionale, sicurezza, capacità di prevenire o controllare il diabete e ruolo nel sostenere la salute del cuore. Punteggio: 4,1 su 5.
Dieta TLC
La dieta TLC è meglio conosciuta come Therapeutic Lifestyle Changes e rappresenta un programma creato dal National Institute of Health. È considerata adatta a promuovere la salute cardiovascolare e viene ritenuta una dieta sicura e molto salutare. Il punteggio totale è di 4 su 5.
Dieta Mayo Clinic
La Mayo Clinic Diet è stata pensata per rendere il mangiar sano una buona abitudine permanente. Ha ottenuto voti alti dal punto di vista della nutrizione, della sicurezza e per la prevenzione del diabete. La perdita di peso sarebbe moderatamente efficace. Punteggio 3,9 su 5.
Dieta Mediterranea
A pari merito con la Mayo Clinic Diet troviamo la dieta mediterranea, che è stata premiata per la sua enfasi su frutta, verdura e piatti salutari. Le valutazioni degli esperti sono risultate positive ed hanno avvantaggiato la dieta mediterranea rispetto agli stili alimentari avversari. Punteggio: 3,9 su 5.
LEGGI anche: Dieta mediterranea: benefici ed errori di quella odierna
Dieta Weight Watchers
Ancora a pari merito troviamo la dieta Weight Watchers, che è stata valutata come efficace e intelligente e che ha superato altri programmi dietetici in commercio. È considerata facile da seguire e utile per la perdita di peso. I vantaggi sono soprattutto la ricchezza di frutta e verdura e la presenza di un gruppo di sostegno. Punteggio: 3,9 su 5.
Dieta Flexitarian
Un piano dietetico molto buono con un approccio adatto a tutta la famiglia. Ecco come gli esperti hanno definito la dieta Flexitarian, che enfatizza il consumo di frutta, verdura, cereali integrali e proteine di origine vegetale in prevalenza rispetto alle proteine di origine animale. Gli esperti la considerano facile da seguire e valida per la perdita di peso a lungo termine. Punteggio: 3,8 su 5.
Dieta Volumetrics
A pari merito con la dieta Flexitarian troviamo la dieta Volumetrics, che ha guadagnato punteggi molto elevati che la valutano come sana e nutriente. Gli esperti ritengono che possa a vere degli effetti benefici per il cuore e il diabete, come piano alimentare di cui tutti possono beneficiare. Punteggio: 3,8 su 5.
Dieta Jenny Craig
Gli esperti la elogiano perché è facile da seguire e perché la considerano sicura e completa dal punto di vista nutrizionale. Non la considerano però particolarmente adatta per quanto riguarda il diabete e la salute del cuore. Inoltre questa dieta comporterebbe dei costi non alla portata di tutti per essere seguiti dagli esperti. Punteggio: 3,7 su 5.
Dieta Biggest Loser
Questa dieta ha ricevuto un punteggio elevato per la perdita di peso a breve termine, per la sicurezza e l’efficacia per la salute del cuore. Ma alcuni esperti non l’hanno considerata così speciale come altre diete. In questo caso sfrutterebbe la fama dell’omonimo e popolare show televisivo. Punteggio: 3,6 su 5.
Dieta Ornish
La dieta Ornish ha ottenuto una reazione mista da parte degli esperti. Da un lato è ritenuta nutrizionalmente sana e sicura per il cuore, mentre dall’altro è considerata non molto semplice da seguire e piuttosto restrittiva. Aiuterebbe sia a perdere peso che ad abbassare la pressione sanguigna. Punteggio: 3,6 su 5.
Dieta asiatica tradizionale
La Traditional Asian Diet, cioè la dieta asiatica tradizionale, è stata definita come una scelta ragionevole per un modello nutrizionale sano. Gli esperti hanno concesso voti alti per la nutrizione e la sicurezza, ma dubitano che questo stile alimentare possa contribuire alla perdita di peso. Punteggio: 3,5 su 5.
Dieta vegetariana
Gli esperti hanno espresso pareri positivi sulla dieta vegetariana. L’hanno definita una dieta solida per la salute e in grado di produrre una rapida perdita di peso. Inoltre sarebbe forte in altri settori, per quanto riguarda soprattutto la salute del cuore e la completezza nutrizionale, che rappresentano probabilmente gli aspetti più importanti. Punteggio: 3,5 su 5.
Dieta anti-infiammatoria
Questa dieta sarebbe buona dal punto di vista nutrizionale, ma gli esperti hanno represso preoccupazione dato che la ritengono complicata da seguire e carente di supervisione, accanto ad affermazioni prive di fondamento, che riguardano ad esempio i benefici dell’uso di integratori, dato che a loro parere la popolazione (in questo caso americana) potrebbe assumere i principi nutritivi carenti con l’aumento del consumo di frutta e verdura. Punteggio: 3,3 su 5.
Slim Fast
La dieta Slim Fast secondo gli esperti può essere considerata ragionevole. Ha superato altre diete concorrenti per quanto riguarda la perdita di peso, è molto strutturata e abbastanza facile da seguire. Ma ha ottenuto punteggi più bassi per quanto riguarda la protezione della salute del cuore. Punteggio: 3,3 su 5.
Spark Solution
Alcuni esperti non sono molto convinti dei benefici a lungo termine di questa dieta strutturata su esercizio fisico e riduzione delle calorie. Altri esperti ritengono che questa dieta possa portare davvero chi la segue a perdere peso. Punteggio: 3,3 su 5.
Flat Belly
La dieta Flat Belly si trova a metà classifica poiché ha ottenuto punteggi medi da parte degli esperti. I punteggi più elevati sono stati raggiunti per quanto riguarda sicurezza e nutrizione. Promette di perdere chili rapidamente, soprattutto a livello addominale. Punteggio: 3,2 su 5.
HMR
La dieta HMR ha ricevuto punteggi moderati nella gran parte dei criteri. È considerata utile per la perdita di peso a breve termine, ma anche troppo costosa e non molto pratica per gran parte delle persone. Punteggio: 3,2 su 5.
Nutrisystem
Questa dieta è ritenuta abbastanza facile da seguire, piuttosto sicura e con pochi difetti nutrizionali, a parere degli esperti. È però considerata inadatta come dieta per il cuore. Punteggio: 3,2 su 5.
Abs Diet
Gli esperti la considerano una dieta moderatamente efficace per una perdita di peso rapida. Questa dieta promette una perdita di peso fino a 12 chili di grasso addominale in sole due settimane. Gli esperti hanno cercato di metterla in discussione. Punteggio: 3 su 5.
Engine 2 Diet
Gli esperti hanno riconosciuto i benefici per la salute, in particolare per quanto riguarda cuore e diabete, di questa dieta, ma hanno anche criticato il suo programma inutilmente restrittivo, che non sarebbe nemmeno particolarmente innovativo. Punteggio: 3 su 5.
South Beach
La dieta di South Beach ha raccolto pareri positivi per quanto riguarda la rapida perdita di peso, ma le sue restrizioni possono renderla inadatta per eliminare i chili di troppo a lungo termine. Punteggio: 3 su 5.
Dieta Vegan
Gli esperti hanno dato punteggi abbastanza alti alla dieta vegan per quanto riguarda la protezione dal diabete e dalle malattie cardiache, ma secondo alcune dichiarazioni degli esperti interpellati questa dieta sarebbe estremamente restrittiva e non fornirebbe quantità sufficienti di alcuni nutrienti. Punteggio: 3 su 5.
Dieta Zona
La dieta zona sarebbe complicata e noiosa da strutturare ad ogni pasto, per valutare le esigenze specifiche riguardo ai macronutrienti. Gli esperti si sarebbero dimostrati piuttosto perplessi di fronte a questa dieta. Punteggio: 2,9 su 5.
Dieta Eco-Atkins
Uno degli esperti interpellati ha definito la dieta Eco-Atkins come più salutare rispetto alla dieta Atkins tradizionale, ma a suo parere è probabile che sia più difficile da seguire. È restrittiva e servirebbe una guida per seguirla nei dettagli. Punteggio: 2,9 su 5.
Dieta dell’Indice Glicemico
Gli esperti si sono espressi su questa dieta considerandola di basso livello per quanto riguarda la perdita di peso a lungo termine, i benefici per il cuore e la facilità nel seguirla. Non sono risultati granché colpiti da questa dieta. Punteggio: 2,9 su 5.
Dieta macrobiotica
Gli esperti consultati hanno dato poco credito alla dieta macrobiotica per diversi fattori. Si tratterebbe di un cambiamento estremo rispetto alla dieta americana standard e di un regime molto severo. Punteggio: 2,7 su 5.
Medifast
La dieta Medifast ha attirato punteggi positivi soltanto per quanto riguarda la perdita di peso a breve termine, mentre ha ottenuto punteggi bassi per quanto riguarda la maggior parte delle categorie. Gli obiettivi di questa dieta sono perdita di peso e controllo del diabete. Punteggio 2,7 su 5.
Acid Alkaline Diet
Questa dieta ha ricevuto voti mediocri in tutte le categorie. Sarebbe difficile da seguire e non rappresenterebbe una garanzia per la perdita di peso o per la prevenzione del diabete e delle malattie cardiache. Punteggio: 2,6 su 5.
Supercharged Hormone Diet
Secondo gli esperti consultati si tratta di una dieta ridicola, che non promuove la perdita di peso a lungo termine o il miglioramento del comportamento alimentare. Ha ottenuto punteggi mediocri in tutte le categorie. Punteggio: 2,6 su 5.
Body Reset Diet
Gli esperti si sono dimostrati poco entusiasti di questa dieta, che ha ricevuto punteggi mediocri in tutte le categorie. Sarebbe una dieta poco sana e non molto utile per perdere peso a lungo termine. Punteggio: 2,5 su 5.
The Fast Diet
Si tratta di una dieta del digiuno su cui gli esperti hanno espresso diverse perplessità, sostenendo che potrebbe portare a scelte alimentari “povere” e ad una mancanza di controllo delle porzioni nei giorni in cui non è previsto il digiuno. Punteggio: 2,5 su 5.
Atkins
Gli esperti hanno trovato che la dieta Atkins, popolare dieta low-carb, lascia molto a desiderare. Potrebbe superare quasi tutte le diete concorrenti per quanto riguarda la perdita di peso a breve termine, ma ha ottenuto punteggi bassi per quanto riguarda perdita di peso a lungo termine, nutrizione e salute del cuore. Punteggio: 2,3 su 5.
Raw Food Diet
Gli esperti hanno dato voti positivi alla dieta crudista per quanto riguarda la perdita di peso sia a breve che a lungo termine, ma l’hanno valutata come quasi impossibile da seguire. A parere di uno degli esperti, seguirla bene comporta grande impegno e fatica, conoscenza e sacrificio, mentre ci sarebbero altre diete altrettanto salutari che richiedono meno sforzi. Punteggio: 2,3 su 5.
Dieta Dukan
La dieta Dukan ha ottenuto punteggi molto bassi, ben al di sotto della media. Gli esperti interpellati l’hanno definita troppo restrittiva, con molte regole e senza prove che funzioni davvero. Punteggio: 2 su 5.
Dieta Paleo
Gli esperti hanno contestato questa dieta sotto ogni punto di vista e hanno concluso che per quanto riguarda l’alimentazione sarebbe meglio rivolgersi ad altri programmi dietetici. Sarebbe difficile applicare questo regime ai tempi moderni, con carni “pure” e molte piante selvatiche. Punteggio: 2 su 5.
Le classifiche parziali
Diete migliori
DASH Diet
TLC Diet
Diete per perdere peso
Weight Watchers
HMR Diet
Diete migliori per il diabete
Biggest Loser
DASH Diet
Diete migliori per il cuore
Ornish Diet
TLC Diet
Diete commerciali migliori
Weight Watchers
Jenny Craig Diet
Diete migliori per mangiare sano
DASH Diet
TLC Diet
Diete più facili da seguire
Weight Watchers
Jenny Craig Diet
Diete migliori basate soprattutto su cibi vegetali
Dieta Mediterranea
Dieta Flexitarian
Consulta qui tutte le classifiche parziali delle diete.
Consulta qui la classifica completa di U.S. News con i dettagli per ogni dieta.
Marta Albè
Fonte foto: nummytummy.com
Leggi anche: Dieta Mediterranea: benefici ed errori di quella odierna