L’ondata di freddo tanto attesa è arrivata insieme a Burian, il vento gelido della Siberia, che ha portato gelo e neve un po’ in tutta Italia (Roma compresa). Quale è la giusta alimentazione in questi casi? Ecco la migliore dieta anti Burian!
Indice
L’ondata di freddo tanto attesa è arrivata insieme a Burian, il vento gelido della Siberia, che ha portato gelo e neve un po’ in tutta Italia (Roma compresa). Quale è la giusta alimentazione in questi casi? Ecco la migliore dieta anti Burian!
Se soffrite molto le basse temperature e avete paura di ammalarvi a causa di questa nuova ondata di gelo, potete sempre mettere in tavola alcuni cibi che vi aiuteranno a fronteggiare al meglio la situazione.
Non si tratta solo di alimenti che ci donano il giusto apporto calorico, utile al nostro organismo per contrastare le basse temperature, ma anche di cibi ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti che sostengono il nostro sistema immunitario.
La dieta anti Burian è in realtà semplicemente un insieme di consigli forniti dall’Alleanza delle Cooperative agroalimentari per superare al meglio i giorni più gelidi dell’anno:
Frutta e verdura di stagione
Non è un caso che in inverno sono di stagione tipologie di frutta particolarmente ricche in vitamina C come arance, mandarini, kiwi e verdure con le quali fare il pieno di vitamina A, tra queste cicoria, carote, broccoletti. Tutti questi cibi sono anche pieni di sostanze antiossidanti oltre che di sali minerali e fibre che rafforzano le difese immunitarie e contribuiscono quindi a tenere lontani raffreddore ed influenza.
Cereali integrali
Nei cereali integrali troviamo le vitamine B molto importanti per il nostro organismo anche in inverno quando c’è da fronteggiare il freddo in quanto aiutano a trasformare il cibo in energia. Via libera dunque al consumo di cereali integrali come farro, avena, miglio, ecc.
Alimenti ricchi di vitamina D
Anche la vitamina D è molto importante per il buon funzionamento del sistema immunitario e per godere di ottimo umore. Il modo migliore per sintetizzarla è esporsi regolarmente alla luce solare per 20 minuti ma esistono anche alimenti ricchi di vitamina D, in particolare pesce, latte e uova o cibi e bevande fortificate (in questo caso è specificata in etichetta la presenza di questa vitamina addizionata).
Frutta secca e olio extravergine di oliva
Non dimentichiamo di mettere in tavola anche il nostro condimento d’eccellenza: l’olio extravergine di oliva ricco in vitamina E e di sgranocchiare nel corso della giornata un po’ di frutta secca che ci permette di fare il pieno di diversi sali minerali e vitamine.
Proteine
Anche le proteine ci aiutano in caso di freddo, soprattutto quelle di pesci grassi come aringa, anguilla, sgombro (non a caso particolarmente consumati nei paesi nordici), di carne bianca e uova. Ma se non consumate questi alimenti niente paura, l’importante è sostituirli con proteine vegetali come quelle di soia e derivati, legumi come fagioli, ceci, lenticchie e fave che aiutano anche per raggiungere il fabbisogno giornaliero di ferro.
Tè, tisane e cioccolata calda
Non dimenticatevi infine di bere a sufficienza e cosa c’è di meglio con il freddo di una bella tazza di tè o una tisana? Per i più golosi è questo il momento a concedersi una gustosa cioccolata calda o cioccolato fondente (ma senza esagerare!).
Sulle bevande per l’inverno ti potrebbero interessare anche:
Sul freddo potrebbe interessarvi anche:
- Arriva il gelo: cosa fare contro Burian, l’ondata di freddo siberiana
- Come proteggersi dal freddo: tutti i nostri consigli
- Gelo: come proteggere gli animali (domestici e non) dal freddo
Francesca Biagioli