Dieta della banana: come funziona il regime alimentare che fa dimagrire consumando questo frutto ogni mattina

La dieta della banana è un regime alimentare nato in Giappone e che promette di far perdere peso mangiando ogni mattina almeno una banana e seguendo poche altre e semplici regole  

Esistono moltissime diete che si concentrano sul consumo di un alimento in particolare ma ai tanti regimi alimentari, più o meno salutari o “strambi” di cui vi abbiamo in questi anni, aggiungiamo oggi la dieta della banana, molto popolare soprattutto in Giappone.

Ad idearla è stata una farmacista di Osaka, Sumiko Watanabe, che ha utilizzato tutte le sue conoscenze per creare un piano nutrizionale adatto al suo futuro marito, Hitoshi Watanabe, che doveva perdere peso prima del matrimonio. In realtà lo stesso Hitoshi è poi diventato un esperto, studiando medicina tradizionale cinese e consulenza presso la Japan Body Care Academy.

La dieta della banana mattutina è diventata particolarmente popolare in Giappone nel 2008, quando una famosa cantante d’opera, Kumiko Mori, ha dichiarato pubblicamente di averla seguita ed essere riuscita effettivamente a perdere peso con facilità.

Ma in cosa consiste esattamente questa dieta?

Cos’è e come funziona la dieta della banana mattutina

Iniziamo subito col dire che la “Morning Banana Diet” è stata definita una “fad diet”, ossia un programma nutrizionale di tendenza e alla moda, ma non sufficientemente bilanciato né mai scientificamente validato.

Curiosi di sapere in cosa consiste? Si tratta di una dieta semplicissima e per niente rigida, non bisogna infatti né contare calorie né rinunciare ai propri cibi preferiti.

Si consiglia semplicemente di fare colazione mangiando 1 o più banane (considerando poi che anche nel corso della giornata si può continuare a mangiare questo frutto senza limiti) e acqua tiepida. Le banane devono essere crude, mai cotte o congelate.

A pranzo e a cena, invece, si può consumare quello che si preferisce, cercando ovviamente di limitare il consumo eccessivo di cibi ipercalorici, sostituendoli il più possibile con frutta e verdura. Trattandosi di una dieta nata in Giappone si raccomanda soprattutto il cibo giapponese, in particolare il riso a pranzo.

C’è solo un ingrediente del tutto proibito: lo zucchero, ovviamente ad eccezione di quello che si trova naturalmente nelle banane e nel resto della frutta. Se proprio non si riesce a fare a meno dei dolci, si può consumare sporadicamente uno spuntino dolce nel pomeriggio ma mai oltre una certa ora, quindi assolutamente vietato il dolce dopo cena.

La dieta raccomanda anche di evitare il più possibile latticini e gelati.

Altra regola importante è quella di cenare sempre presto (prima delle 20) e rimanere digiuni (e neanche bere nulla ad eccezione dell’acqua) fino al mattino successivo in cui la giornata partirà, come già detto, con banane e acqua tiepida.

Molto importante anche il relax. Andare a letto presto (sempre prima di mezzanotte) favorisce non solo un corretto riposo ma anche la perdita di peso.

Il piano alimentare incoraggia infine a fare una camminata ogni giorno, ma “non se ti stressa”.

La dieta della banana funziona davvero?

L’efficacia di questa dieta, a detta di chi l’ha ideata, si basa sul fatto che vi è un periodo di riposo per stomaco e colon (appunto il periodo di digiuno che va dalla sera prima delle 20 fino alla mattina successiva).

A questo proposito sul sito ufficiale di questa dieta si legge:

Se gli viene concesso abbastanza tempo per riposare, le loro funzioni e le tue condizioni fisiche si riprenderanno e, se continui così, la tua costituzione fisica migliorerà passo dopo passo. Una volta che le tue condizioni fisiche migliorano, il tuo corpo smetterà di gonfiarsi e i grassi diminuiranno. Va bene mangiare tanto, ovviamente una volta ogni tanto! Per prima cosa, cerca di dare allo stomaco più tempo per riposare.

Le banane, inoltre, contengono potassio e molti altri nutrienti essenziali, comprese le vitamine del gruppo B, ma soprattutto utili alla perdita di peso sono le fibre alimentari. Queste, fornite dalla banana di prima mattina, offrono una sensazione di sazietà duratura, utile anche a ridurre l’appetito e regolare l’apporto calorico.

Inoltre, l’amido resistente contenuto nelle banane che agisce come una fibra, fermenta nell’intestino crasso grazie all’intervento della flora batterica intestinale e produce sottoprodotti come gli acidi grassi a catena corta che possono apportare diversi benefici per la salute, quali un’aumentata ossidazione cellulare dei grassi (a lungo termine) e la possibile riduzione del tessuto adiposo.

Ovviamente, se non si segue poi un regime alimentare sano ed equilibrato nel resto della giornata e non si fa attività fisica, non possiamo certo aspettarci miracoli da questa dieta.

Come ha dichiarato il dottor Michael Smith:

La dieta mattutina alla banana probabilmente funzionerà semplicemente perché mangerai di meno. Non c’è nulla, però, in una banana mattutina che promuova specificamente la perdita di peso. Non c’è niente di magico nel non mangiare nulla dopo le 20:00. Ma se mangi tardi ora, questo consiglio probabilmente ridurrà alcune calorie. Anche smettere di mangiare quando sei pieno all’80% ti aiuterà. Pochi altri programmi dietetici si concentrano sul sonno, come questo, ma diversi studi dimostrano che le persone che passano dalle 7 alle 9 ore a notte tendono a pesare meno. Quando sei stanco, è più probabile che mangi troppo e mangi cibi malsani.

E poi conclude:

La dieta mattutina alla banana ti insegnerà buone tecniche che puoi incorporare in qualsiasi stile di vita. Se sei in grado di mantenere le strategie della dieta, avrai maggiori possibilità di perdere peso a lungo termine e migliorare la salute.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: The Morning Banana Diet

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook