Diabete: questa antichissima bevanda riduce la glicemia e abbassa gli zuccheri nel sangue anche quando mangi carboidrati

Il tè kombucha, una bevanda antica fermentata molto simile al classico tè, sarebbe in grado di abbassare i livelli di zucchero nel sangue e aiutare a gestire il diabete anche dopo aver consumato un pasto ricco di carboidrati.

Il diabete di tipo 2 colpisce oltre 300 milioni di persone nel mondo. È caratterizzato da alti livelli di zucchero nel sangue e insulino-resistenza.

Uno studio ha scoperto che il kombucha ha rallentato la digestione dei carboidrati, riducendo i livelli di zucchero nel sangue, andando a migliorare anche la funzionalità epatica e renale.

È probabile che il kombucha a base di tè verde sia ancora più benefico, poiché è stato dimostrato che il tè verde stesso riduce i livelli di zucchero nel sangue.

Infatti, uno studio di revisione su quasi 300.000 persone ha scoperto che i bevitori di tè verde avevano un rischio inferiore pari al 18% di diventare diabetici.

Ma cos’è il kombucha? Si tratta di un tè fermentato che viene consumato da migliaia di anni. Non solo ha gli stessi benefici per la salute del tè, ma è anche ricco di probiotici.

Contiene anche antiossidanti, ed è in grado di aiutare a combattere diverse malattie. Per tale ragione è stato da sempre considerata un elisir di lunga vita.

Molto simile al classico tè, il kombucha sta acquisendo sempre più successo grazie alle sue proprietà; infatti, si ritiene che possa ridurre l’obesità, rafforzare i reni, limitare la calvizie, migliorare i sintomi dell’artrite, prevenire malattie cardiache, disturbi del sonno e anche dolori articolari.

Per quanto riguarda il trattamento del diabete, sono necessarie ulteriori ricerche per studiare e comprendere appieno i benefici del kombucha per il controllo della glicemia.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Sul diabete ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram