Eliminare i carboidrati dalla propria alimentazione per perdere peso può avere una serie di effetti collaterali anche gravi.
Indice
Ottenere il perfetto equilibrio di carboidrati nei pasti durante la giornata può sembrare impossibile, soprattutto se vuoi rimetterti in forma. Secondo la Harvard Medical School, non mangiare carboidrati potrebbe impedire al tuo corpo di ottenere correttamente tutta l’energia di cui ha bisogno durante la giornata. (Leggi anche: Vuoi vivere a lungo? Non eliminare i carboidrati dalla dieta! Parola della scienza)
Molti di coloro che hanno deciso di ridurre drasticamente l’assunzione di carboidrati hanno avuto diversi effetti collaterali; come previsto, infatti, mangiare meno carboidrati riduce i livelli di energia, e mette il corpo in chetosi. Alcuni degli effetti indesiderati sono:
- stitichezza
- alitosi
- crampi
- mal di testa
Ma non è tutto, poiché vi possono essere anche altre conseguenze nascoste, anche gravi e a lungo termine.
Mal di stomaco e disturbi digestivi
Quando si tratta di bilanciare correttamente la tua dieta, devi assicurarti di assumere una sana quantità di fibre nei tuoi pasti. Secondo un articolo pubblicato sull’American Journal of Gastroenterology, la fibra non solo ti fa sentire pieno per tutto il giorno, ma aiuta anche la digestione e a mantenere sano il tratto gastrointestinale. Le diete senza carboidrati spesso eliminano anche altri alimenti come fagioli, frutta e verdura, il che significa non assumere nemmeno un’adeguata quantità di fibre. (Leggi anche: Mangiare poche fibre provoca gravi squilibri al microbiota, esponendo al rischio di infezioni intestinali: lo studio)
Cardiopatia
Potresti pensare che eliminare il cibo spazzatura ricco di carboidrati, come patatine fritte e dolci confezionati, possa solo migliorare la salute del tuo cuore. Ovviamente, questi alimenti detti “a calorie vuote” possono portare diversi problemi, per cui è bene eliminarli dalla propria alimentazione, ma non aspettarti che togliendo anche i carboidrati la tua salute migliori. Secondo uno studio pubblicato su The Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition, non mangiare carboidrati può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e aritmie a lungo termine.
Carenze di potassio
Eliminando del tutto i carboidrati, potresti anche causare una carenza di vitamine e minerali, in particolare il potassio. Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, una diminuzione dell’assunzione di carboidrati va di pari passo con un aumento della minzione, un processo che libera il corpo di alcuni nutrienti. Il potassio è uno dei minerali chiave persi quando si eliminano i carboidrati, e una carenza di questo minerale può portare problemi di pressione e l’insorgere di calcoli renali.
Squilibri vitaminici
Oltre alla carenza di potassio, eliminando i carboidrati potresti avere squilibri vitaminici, a meno che tu non mangi frutta e verdura carica di questo macronutriente. Secondo uno studio sul Journal of the International Society of Sports Nutrition, i piani alimentari che limitano gravemente i carboidrati presentano livelli inadeguati di vitamina B7, vitamina D, vitamina E, cromo, iodio e molibdeno. Questi nutrienti essenziali garantiscono il corretto funzionamento degli organi e una loro carenza potrebbe comportare:
- perdita di capelli
- aumento di peso
- perdita di memoria e molto altro.
Problemi di sonno
Quando miri a perdere peso, metti attivamente il tuo corpo in un nuovo stato funzionale e, con questo cambiamento, puoi aspettarti alcuni effetti collaterali mentali insieme a cambiamenti fisiologici. Secondo uno studio pubblicato su Pediatrics, un’alimentazione priva di carboidrati può influire sulla qualità del sonno.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Questo è il peggior olio vegetale per il colesterolo ed è presente nella maggior parte dei tuoi cibi preferiti
- Così il cioccolato fondente senza zucchero abbassa sorprendentemente la glicemia e i livelli di glucosio nel sangue dei diabetici
- Yogurt vegetali: sono davvero più leggeri e sani? Il parere del nutrizionista
- Il Kefir va bene per gli intolleranti al lattosio?
- Le verdure migliori e peggiori dal punto di vista nutrizionale: la classifica
- Dieta della longevità: cambiare in questo modo la tua alimentazione può farti guadagnare 10 anni di vita
- Aggiungi un legume a tavola: in oltre 140 ristoranti italiani i legumi diventano protagonisti
- Quinoa: perché è considerato il miglior “cereale” in caso di diabete?