Un uomo di 36 anni negli Usa, per "farsi bello" con i colleghi, ha bevuto 12 energy drink in 10 minuti, sviluppando una sintomatologia molto grave e finendo al pronto soccorso
Che gli energy drink non facciano bene alla salute si sa già da tempo ma un folle esperimento, una specie di sfida di cui è stato protagonista un uomo di 36, ci mostra i reali pericoli dell’esagerare con queste bevande (anche se è davvero difficile raggiungere il record di cui vi parliamo oggi).
L’uomo è finito al pronto soccorso con dolori addominali atroci dopo aver bevuto in soli 10 minuti ben 12 energy drink.
A raccontare questa storia surreale quanto pericolosa (e anche triste) è il dottor Bernard Hsu che su Youtube (con il profilo di Chubbyemu) si diletta a raccontare i casi più strani che sono capitati a lui e ai suoi colleghi medici.
Questo indubbiamente è uno di quelli. JS, il nome dell’uomo è reso anonimo per ovvi motivi di privacy, ha bevuto 12 energy drink in tempi record, sembra per impressionare i suoi colleghi ma subito dopo si è sentito male.
Ha prima sentito bruciore alla gola e poi iniziato ad accusare dolori addominali, mal di schiena e tachicardia, tutti sintomi che all’inizio e per molte ore ha cercato di calmare da solo, distraendosi con dei videogiochi e bevendo un bicchierino di liquore (che ha poco dopo vomitato).
Naturalmente la situazione era grave e questi metodi non potevano funzionare, alla fine l’uomo in preda a dolori atroci ha chiamato i soccorsi, ma lo ha fatto almeno 24 ore dopo che non era più in grado di mangiare o bere.
Lì inoltre non ha raccontato subito ai medici della sua sfida pericolosa ma dalle analisi questi hanno scoperto che il suo pancreas si stava in pratica iniziando a “digerire da solo”, talmente era lo zucchero che doveva smaltire (tramite le bevande aveva assunto circa 450 grammi in 10 minuti!).
Dalle analisi è emerso che il pancreas dell’uomo, in questa situazione di “emergenza”, stava producendo una quantità enorme di enzimi per la disgregazione dei grassi nel sangue (ma anche il pancreas è composto da grasso, almeno in parte).
Dopo questa brutta avventura, finita bene grazie all’intervento dei medici, l’uomo ha capito che non è il caso di scherzare con queste bevande né tantomeno di fare esperimenti così estremi.
Dai suoi esami del sangue ha infatto scoperto di essere in una condizione di prediabete, in cui sta rischiando dunque di sviluppare la malattia.
Il dottore alla fine ci scherza su scrivendo: “quindi il limite è di 11 energy drink in 9 minuti…“.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Chubbyemu Youtube
Leggi anche:
- Energy drinks, cosa rischiano i giovani che li bevono spesso
- 21enne sviluppa un’insufficienza cardiaca per aver fatto abuso di bevande energetiche
- Energy drink: berne anche uno solo ha effetti devastanti sul corpo. Lo studio
- Energy drink: studente americano muore in seguito all’assunzione di troppe bevande energizzanti
- Energy drink: ecco cosa provocano al fegato